« Rigoletto » a! Vittorio

« Rigoletto » a! Vittorio « Rigoletto » a! Vittorio Inaugurata con La Gioconda, la stagione musicale promossa dal Dopolavoro ha dato. Ieri 11 secondo frutto, maturo e sapido, d'un sapore cento volte gustato e sempre grato, /('goletto. Se ne e scritto giorni fa in questo giornale, • per un'interessante argomento culturale, e chi sa quanto ancora avverrà di discorrere di queste e d'altre opere di Verdi, le quali, mentre continuano a piacere senza riserve, senza limiti, al vasto pubblico del teatri, che ama godere più elio discutere, (e se mal appassionatamente discute dell'esecuzione) attraggono gli studiosi a meglio'cercare e a definire meno fugacemente la loro caratteristica bellezza, Intanto si gode e rlgode la palpitante vicenda, che, salvo pochi rallentamenti, s'affretta olla catastrofe magistralmente preparata, la delicatezza deUe arie, canzoni, ballate, tenorili, improntate di affettuosità e malinconia più ebe di libertina spensieratezza, delle arie del soprano*leggiere, brillanti .e nel dolore ben sofferte e toccanti, di quelle del baritono, cosi ricche di amarezza, di pessimismo, di ansia, di strazio; e sempre ci si compiace della varietà degli episodi, della figura minore ma importante di Sparatitene, del commovente effetto del coro a bocca chiusa nel momento della tempesta, e di tanti altri pregi dell'eccellente concezione melodrammatica di Verdi. Non occorre dire se anche ieri 1 pezzi che da novanta anni destano l'entusiasmo sleno stati coronati da applausi scroscianti. Ne riscossero Rigoletto, Gilda, 11 Duca di Mantova, ■ impersonati da valenti cantanti, Carlo Galeffl, Elisa Farrone, Pietro SardeUl, un giovane di. notevoli qualità; ne riscossero l'egregio concertatore e direttore maestro Arturo I.ucon. gli altri non meno zelanti cantanti Giuseppe Flamini, Ida - Fare, Leone Paci, Alessio Solel, Arturo Poggiatiti, la prima ballerina Sandra Olglatl, ne. fu dimenticato 11 maestro - del còro ' Oscar Leone. La prima replica avverrà domani, sabato, alle 18, Oggi alla Radio P80Gg.m ma . A • (Onde meiri 863,» 283,3 - 368,8 - «30.8 - 589,2). - Ore 13,10 (circa): Musica sinfonica - 13,35: Canzoni In voga - 14,10 (circa): Musiche per orchestra - 14,50-15: Conversazione - 17,15: Concerto - 30,30 (circa): Orchestre. - 32,10:. Orchestra classica. , Programma . li , (onde metri 221,1 • 230,2 245,5 - 491,8 - 559,7). - Ore'21,15: Concerto'- sinfonico -■ 22.15: «Cercasi compagno affettuoso • un atto di W, Bellodl - 23 (circa)-S3.30 ■ Musica varia, ALFREDO SIGNORETTI Direttore responsabile Tipografia Giornale LA STAMPA

Luoghi citati: Mantova