Le violenze contro la folla

Le violenze contro la folla Le violenze contro la folla approvate dal governo vicereale Bangkok, 8 marzo. Si apprende da Nuova Delhi che l'Assemblea legislativa centrale, colà riunita, si è occupata stamane della politica del governo nei confronti del Congresso pantndlano. Il deputato Sant Singh ha cercato invano di ottenere che fosse aperta una discussione sulle misure di rappresaglia ordinate dal governo durante i recenti disordini popolari in India. Egli ha stigmatizzato le crudeli misure dello autorità ed ha deplorato che il governo abbia rifiutato di nominare una commissione d'inchiesta sul procedimenti della polizia e delle altre forze armate. Il deputato Lal'chant ha sottolineato che 11 governo dovrebbe fare qualcosa di più costruttivo, per migliorare la situazione. Egli ha suggerito che il governo consenta a Gandhi di incontrarsi, fuori o dentro il carcere, coi dirigenti del Congresso. Sir Reginald Maxwell, in nome del governo ha risposto che le misure contro gli agitatori sono sta-, te prese dai governi provinciali e che pertanto il governo centrale non ne è responsabile. Pur ammettendo che molti innocenti sono stati vittime delle misure repressive, egli ha. dichiarato che il foverno considera giustificato uso della forza. Frattanto, si ha notizia di nuove dimostrazioni in diverse città indiane. Scontri si sono prodotti a Bombay fra polizia e dimostranti che inalberavano la bandiera nazionale. A Runa, la polizia è intervenuta per disperdere manifestanti riunitisi davanti all'edificio In cui è detenuto Gandhi. Alcuni indiani sono rimasti feriti. Ad Ahmedabad, la polizia ha tentato di sciogliere una processione. Diversi agenti e dimostranti hanno dovuto esaere ricoverati negli ospedali. Ad Allahbad, in una sparatoria, vari indiani sono rimasti feriti. . Ineonu rieletto alla presidenu della Torchia Ankara, 8 marzo. Ismet Ineonu è stato rieletto alla unanimità presidente della Turchia, dalla settima grande assemblea nazionale, che si è riunita oggi per la prima volta.

Persone citate: Gandhi, Reginald Maxwell, Sant Singh

Luoghi citati: Ahmedabad, Ankara, Bangkok, India, Nuova Delhi, Runa, Turchia