« La Gioconda » al Vittorio

« La Gioconda » al Vittorio « La Gioconda » al Vittorio Anche la stagione lirica cominciata noi pomeriggio di ieri al («polare Vittorio può direi, al pari dell»} altre manifestazioni teatrali cittadine, un'apoteosi dell'Ottocento e del melodramma italiano di quel secolo, intendendo quel tempo in senso lato, cioè anche nella sua continuazione e nelle sue propaggini di orientamento e di gusto. Fra le onere della seconda metà del declmonono La Gioconda è sempre prediletta dal pubblico e fortunata. I suol quasi settant'annl e le Innumerevoli repliche non hanno ancora sminuito la simpatia per la romanzesca vicenda abilmente tracciata dal Tiolto e per In calda, eloquente musicalità del Ponchielli, abile anch'esso nel costruire il melodramma, nell'altomare toni gravi e lievi, come nell'lnventar motivi, e si sa che la caratteristica dell'arte ottocentesca fu appunto quella di pensare e di esprimere motivi e di svolgere cantilene, fossero poi più o meno elette, appropriate alla parola, alla scena, al sentimento, e personali. La psicologia, che ebbe tanta parte nella musica dell'Ottocento, mosse pur essa la vena ponchlelliana, la quale indiscutibilmente Tiuscl a Interessare, commuovere, piacere. E son questi gli eie menti del duraturo successo dell'opera. Non occorre segnalare quali pezzi abbiano anche Ieri destato entusiasmo e gran somma di applausi. Tutti 1 frequentatori del teatro musicale 11 sanno a memoria. Epperò la cronacacpuò concludere nominando 1 collaboratori della rappresentazione, raccolti attorno al concertatóre e direttore maestro Arturo Lucon, le signore Maria Pedrlnl, Mani Falllanl, Ida Fare, I signori Olivero Bellussi, Francesco Nasclmbenl, Giuseppe Flamini, Filiberto Plcozzi, Alessio Solel, e, per la parte della danza, la prima ballerina Sandra Olgiatl, tutti applauditi a scena aperta e alla fine degli atti. Oggi prima replica, alle 15,30. La seconda replica, con gli stessi Interpreti avrà luogo martedì prossimo, alle 16,30. La vendita del biglietti normali e di quelli a ridottissima tariffa per 1 do-, polavorlsti in regola colla tessera OND anno XXI lanche senza bollino teatrale) si effettuerà nelle ore d'ufficio nel- gliotterta |miele. Teatro Vittorio

Persone citate: Alessio Solel, Arturo Lucon, Filiberto Plcozzi, Francesco Nasclmbenl, Giuseppe Flamini, Olivero Bellussi, Ponchielli, Sandra Olgiatl