L'assistenza farmaceutica

L'assistenza farmaceutica L'assistenza farmaceutica ai familiari degli operai L'assistenza mutualistica al lavoratori, operai ed impiegati, e rispettive famiglie va sempre più ampliando la sua sfera. Il nuovo contratto, che proprio in questi giorni ha ricevuto l'approvazione del Ministero delle Corporazioni, ha stabilito a completamento dei precedenti l'estensione dell'assistenza farmaceutica per le cure a domicilio. Fino a 1-erf, com'è risaputo, la somministrazione dei medicinali era soltanto consentita per le cure praticate In ambulatorio. A precisare 1 crlteril di applicazione del nuovo provvedimento, che riguarda centinaia di migliale di persone, il segretario provinciale dell'Unione fascista lavoratori dell'Industria, cons. naz. Emilio Balletti, s'è premurato di diramare chiare disposizioni. Viene cosi a stabilirsi che l'assistenza farmaceutica domiciliare comprende tutta la ricettazione galenica e le specialità elencate dalla Federazione: in altri termini essa viene concessa al familiari nei casi In cui questi siano affetti da uno stato di malattia che Impedisce loro di lasciare il proprio domicilio, e cioè uno stato morboso che, riferito all'iscritto principale, lo renderebbe incapace al lavoro. Naturalmente questa disposizione limitativa non vale nei confronti dei bambini di età Inferiore ai sei anni, al quali, pertanto dovrà sem1" re essere concessa l'assistenza farmaceutica, galenica e specialistica. Come per il passato, l'assistenza farmaceutica ambulatoriale verrà concessa ai familiari negli ambulatori della Federazione, tutte le volte che i medici ne riscontrino la necessità. Nei casi In cui l familiari risiejdano in località nelle quali non e|sistono ambulatori della Federazione o autorizzati, essi avranno Idiritto alla prescrizione per uso ! domiciliare dei medicinali altrii menti somministrabili in ambulatorio. A tale eccezione di carattere territoriale, dovrà aggiungercene un'altra di carattere particolare, relativa cioè al caso del familiare che per inderogabili e giustificati motivi di famiglia non possa as sentarsl dal proprio domicilio. Cobi, ad esempio, quando si tratta di una madre che allatta 11 proprio nato o che. debba sorvegliare bambini in tenera età, da non poter essere affidati alle cure altrui. In tale circostanza il familiare avrà diritto anche alle prescrizioni di medicinali da usarsi a domicilio. Il espe dei servizi sanitari, in via eccezionale, a suo criterio, potrà, caso per caso, autorizzare mediante 11 visto sulle ricette, la pi (iscrizione di medicinali per uso domiciliare in tutti quel casi In cui ne ravvisi J'indwpensabilità sotto l'aspetto strettamente terapeutico. E' da rilevare che il nuovo sviluppo dell'assistenza farmaceutica, attuata con le necessarie cautele, affinchè non avvengano Interferenze od abusi, non Importa alcun aumento di contributo: il che non è poca cosa se si considerano le difficoltà del momento e l'elevatezza del costi in un settore quanto mai delicato ed importante. Assegnazione di carburante per il mese di aprile Si comunica a tutte le aziende arti giane interessate che la domanda per assegnazione di benzina, -gasolio e metano, per il mese di aprile p. v., dovrà essere presentata alla Segreteria provinciale dell'Artigi-anvto (via Cernala n. 71 entro il giorno 10 corrente. Le domande che perverranno dopo tale data non verranno prese in conti derazione,

Persone citate: Emilio Balletti