Le notizie sui connazionali

Le notizie sui connazionali Le notizie sui connazionali rimasti nell'Africa Italiana 250 mila richieste pervenute al comunicazioni di risposta sono Roma, 4 marzo. d G ,Alle dirette dipendenze del Gabinetto del Ministro dell'Africa Italiana, venne creato nel 1936 un ufficio informazioni col compito di indirizzare la compatta massa di italiani che chiedeva di recarsi a fecondare i territori del conquistato Impero. Chiunque abbia bisogno di notizie riguardanti un parente o un amico rimasto nell'Africa Italiana, le può ottenere per mezzo di questo ufficio semplicemente riempiendo un modulo. Dopo lo smistamento e la trascrizione del dati su un secondo modulo, il modulo passa in archivio, mentre uno schedario accoglie le informazioni relative al richiedente e al ricercato, in attesa di accogliere le notìzie ottenute. Fonte principale di queste notizie è la Croce Rossa Italiana. Le seguenti ci- Ministero dell'A. I.; 76 mila finora giunte agli interessati fre documentano con plastica evidenza il vasto e complesso lavoro svolto dall'ufficio informazioni del Ministero dell'Africa Italiana negli ultimi due anni; 250 mila richieste di notizie pervenute dal marzo 1941, di cui 69 mila 432 nel corso del 1942. Nell'anzidetto periodo l'ufficio ha provveduto a compilare 179 mila notizie in quadruplice copia e a inoltrarle alla Croce Rossa Italiana attraverso i competenti servizi ministeriali. Ha altresì inoltrato alla C.R.I. dal 15 luglio 1941 45 mila messaggi diretti a connazionali civili prigionieri o internati. Inoltre: 53 mila richieste sono state trasmesse al Ministero della Guerra perchè non di competenza specifica dell'ufficio informazioni; 76 mila comunicazioni di risposta sono state Inviate ai richiedenti In seguito a notizie pervenute per tramite degli organi internazionali preposti al servizio di ricerche; 183 mila schede personali per 1 civili e militari incasellate nell'apposito schedario, contenenti le generalità e il recapito dei richiedenti e del ricercati. In base alle notizie affluite all'ufficio informazioni dal Dipartimento federale svizzero, tramite il Ministero degli Affari Esteri, si è ottenuto il nome e il numero assegnato a oltre 7000 nostri connazionali internati nel Kenia, nel Tanganica e nell'Uganda. Tali dati sono stati subito trasmessi alle famiglie. Adempiendo poi ai suol compiti assistenziali, l'ufficio informazioni del Ministero dell'Africa Italiana fornisce le notizie circa le varie attività del Ministero stesso, adoperandosi in particolar modo in favore dei reduci dall'Africa, i quali, presso il predetto ufficio, possono attingere tutte le indicazioni per le loro pratiche relative ai danni di guerra, alia corresponsione di eventuali assegni e sussidi ecc. Istruttoria contro l'industriale ritenuto colpevole di uxoricidio Milano, 4 marzo. Abbiamo riferito ieri delle misteriose circostanze in cui si svolse Il dramma della baronessa Elena Avirovic di Arturo, di 25 anni, morta, come s'è detto, in seguito a una rivoltellata poco dopo le due della notte del 16 febbraio. "Per appurare le cause che provocarono la morte della povera signora l'autorità spiccava mandato di cattura contro 11 marito, Il 41enne Vittorio Sacco di Federico, noto industriale chimico torinese, dimorante con la moglie nella nostra città in un appartamento di via BaWinucci 91, che veniva tratto In arresto per assodare se trattasi di uxoricidio o di fatalità. In base ad ulteriori elementi e alle deposizioni della domestica Tereslna Fornoni, pare accertato che i rapporti tra 1 coniugi non fossero i migliori e che la Avirovic, già affetta da tisi e quindi assai sofferente, desiderasse separarsi dal marito. Da nuove testimonianze risulterebbe che la sera del drammatico fatto la baronessa fosse abbastanza serena e che nulla la turbasse ed aveva anche esternato il desiderio di coricarsi presto per riposare. Teatri e Concerti La lirica al Vittorio Emanuele Domani, alle ore 16: La Gioconda, di Ponchielli Com'è stato annunciato, domani avrà inizio al teatro Vittorio Emanuele la st a trinile lirica popolare organizzata clali'O.N.D.. in accordo col Ministero della Cultura Popolare, per le masse lavoratrici torinesi. Alle ore 16 precise verrà rappresentata La Gioconda di Amilcare Ponchielli. L'opera diretta dal maestro Arturo Lucon (maestro dei cori Oscar Leoni, regista Cesare Da-rlacclil), avrà come Interpreti Maria Podrinl, Marù Falllanl, Oliviero Hellussi, Francesco Nasclmbene, Giuseppe Flamini, Ida Fare, Filiberto Picozzl. Alessio Solel-, corcografa Lina Uorronf, prima ballerina Sandra 01glatl. I prezzi per tutti gli ordini di posti sono slati fissati nella seguente misura con sensibilissime riduzioni per I dopolavoristi In regola colla tessera O.N.D. Anno XXI (anche senza bollino del sabato teatrale): poltrone norm. L. 1S, per Dop. L. 16; poltroncine normali L. 13, Dop. L. 11: numerati di l.a galleria norm. L. 11, Dop. L. 0; ingresso platea e la galleria norm. L. 6, Dop. L. 3; Ingresso S.a galleria norm. L. 3, Dop L. 2. La vendita del blgiletti ha Inizio subito presso l'UIflcio Propaganda del Dopolavoro Provinciale icorso Vittorio Emanuele 73, plano terreno) e presso il salone de La Stampa (via Roma). Sabato la vendita proseguirà, dalle ore 12 In poi. alla biglietteria del teatro Vittorio Emanuele. La seconda rappresentazione dell'opera avrà luogo cogli stessi Interpreti e gli stessi prezzi domenica 7 marzo, alle ore 15.30. L'orchestra Semprini al Carignano Questa sera, alle 20,45 precise, si riapre Il Carignano con l'esordio dell'orchestra ritmo-sinfonica diretta dal Maestro Alberto Semprini, In uno spettacolo Intitolato Un mondo di armonie, al quale prendono parte noti cantanti al microfono come Ernesto Bonino, Giovanni Vallarlno, Lucia Marnineci. Italia Vanigllo ed Evi Vanesi. Lo spettacolo è presentato da Rollino. Oggi alla Radio Programma «a» (Onde metri 263,2 - 283.3 ■ 30S.6 - ',20,8 - 56D.2). ■ Ore 13.10 (circa): Orchestra della canzone - 13«: Musica sinfonica . ti,io (circa): Musiche per orchèstra 17,35: Orchestra d'archi • 20.30: Concerto sinfonico 22.10: " Arcobaleno . un atto di C. Meano - 23 (clrca)-53,30: Orchestra. PRooRtMMA « b » (Onde metri 221,1 • 230,2 - 215,5 ■ 41)1,8 - 550,7). - Ore 21,15: « Terziglio » variazioni sul tema « Fratelli » di Anton, di Varaldo e di Manzar! 22,45 (circa): .Fantasia musicale • - 22,30: Canzoni e melodie - 23 (circa)-93,30: Musica varia. ALFREDO SIGNORETTI Direttore responsabile Tipografia Giornale LA STAMPA