Il digiuno di Gandhi finisce stamane alle 8

Il digiuno di Gandhi finisce stamane alle 8 Il digiuno di Gandhi finisce stamane alle 8 Bangkok, 2 marzo. Il bollettino medico diramato oggi, ventesimo giorno di digiuno di Gandhi, dice — secondo quanto annuncia l'agenzia ufficiosa britannica di informazioni — che le condizioni del Mahatma sono invariate; egli è di buon umore. Il digiuno di Gandhi finisce alle 8 di domani mattina, mercoledì. Il Mahatma è talmente sfinito che la fase di convalescensa sarà per lui non meno pericolosa diquella del digiuno. fi' stato disposto che i sette me- dici che hanno vegliato il Mahat ma durante le tre settimane della'dura prova ascetica continueranno, fino a nuovo ordine, a prestargli l'ausilio delta loro scienza anclie nel prossimo periodo. Un messaggio di Ciandra Bose nel I anniversario del movimento per l'indipendenza indiana Roma, 2 marzo. In occasione del primo anniversario della proclamazione della lotta per l'indipendenza indiana, Subbas Ciandra Bose ha parlato oggi, alla radio ricordando gli appelli da lui lanciati insistentemente un anno fa e riassumendo brevemente i progressi fatti in questi dodici mesi dal movimento per la liberazione indiana dal gio go britannico. Mentre il Mahat ma, simbolo dell'ideale nazionalista indiano col sacrificio volontà.' rio di se stesso protesta contro il terrorismo britannico, il movimen to per la liberazione dell' India conquista in tutto il mondo civile sempre maggiori simpatie. Subbas Ciandra Bose si è sca gliato nuovamente con parole di fuoco contro la barbara tirannide . inglese colpevole di nuove vessa jzioni e assassina di inermi citta- ìdini dicendo che l'ora si avvicina in cui tutti gli indiani si assoderanno e lottando per la libertà daranno all' impero britannico il colpo mortale. <■: Dalle rovine di questo Impero — egli ha detto — sorgerà la nuova India. Tutti gli indiani hanno il dovere di schierarsi nei ranghi per combattere per la libertà. La guerriglia senza violenza che l'India deve svolgere mira al doppio scopo di paralizzare l'amministrazione civile e di distruggere la produzione bellica inglese in In dia. Ciandra Bose ha concluso elencando la serie di sconfitte clamorose subite dagli inglesi e dagli americani in Europa e in Asia orientale sottolineando nuovamente che tutti gli indiani devono associarsi nella lotta contro l'imperialismo britannico.

Persone citate: Gandhi

Luoghi citati: Asia, Bangkok, Europa, India, Roma