L'orario delle lezioni radio

L'orario delle lezioni radio L'orario delle lezioni radio per le scuole elementari Roma, 22 febbraio. H Ministero dell'educazione nazionale comunica che le radio lezioni organizzate dalla direzione generale dell'ordine elementare, d'intesa con la direzione generale dell'Eiar, avranno inizio alle ore 16,20 anziché alle 16,30 dei giorni di martedì, e venerdì di ogni settimana. NOTA AGRARIA Osservando le nostre colture granàrie, non pi può non rilevare che, se esse come densità di piantine .si trovano in genere, quasi all'uscita dell'inverno, in condizioni abbastanza buone, la vegetazione, benché .«in in queliti ultimi giorni notevolmente migliorala, denota un andamento piuttosto irregolare: campi noti uniformemente sviluppati, qua e là giallicci. Finora quindi ci sono le premesse per una buona riuscita delle anzidette colture, ma queste vanno agevolale da opportune operazioni colturali in copertura, che, sia per le condizioni climatiche, Eia per le particolari attuali contingenze, non sempre si sono potute eseguire per tempo. Fatta eccezione per qualche zona, un sensibile miglioramento si è avuto nelle condizioni climatiche: infatti la neve è scomparsa quasi dovunque in pianura e in collina, il terreno ai presta alle rullature e alle sarchiature, le prime per mettere le radici ad immediato contatto con le particelle terrose, le seconde per facilitare la circolazione dell'aria nel terreno stesso e conte uiparunea mente iniziare la lotta contro le cattive erbe tanto esiziali alla buona vegetazione dì tutte le piante e del frumento in (specie. Queste operazioni, necessarie già anche in tempi nor mali, lo sono ancora di più ora, in cui pijo difettare qualcuno dei mezzi atti a favorire un perfetto sviluppo dd frumento, difetto che provoca un ri in arche voi e abbassamento dell» produzione quando esso incide su quel mezz' che In passato hanno dimostrato di contri* I buire potentemente a mettere le colture Ini condizioni tali da offrire la massima rasa dl|prodotti. £' questo il caso del concimi, scarseggiando i quali, la produzione resta in rapporto alla diligente esecuzione di tutte le altre pratiche colturali. A questo riguardo non si insisterà mai abbastanza, poiché sono sempre limitati i casi, nel quali siano state effettuate alla perfezione tutte le necessarie pratiche colturali. Nonostante le diflicoltà. ogni agricoltore può nondimeno ancora disporre di qualche concime azotato 0 per averlo fu magazzino, o per essere in grado di .ritirarlo dai locale consorzio. Polche il bisogno di azoto nel predente periodo vegetativo det frumento e immediato, quanto mai opportuno h in questi giorni, qualora non lo sia stato già prima possibile, etfettuare la somministrazione del concime azotato; questo, daùi l'urgenza dell'intervento, non pub essere che un concime a pronto effetto, quale i il nitrato di calcio, con cui infatti l'azoto viene somministrato alle piante sotto la forma nitrica: è sott< questa forma che l'azoto è più prontamente a.-similabile. 11 nitrato ammonirò invece, anch'esso molto convenientemente usato, contiene l'azoto parte a pronta e parte a lenta azione; se ne consiglia io questo caso perciò l'impiego solo iu maucauui del nitrato di calcio.

Luoghi citati: Roma