IL FIDANZATO CONTESO

IL FIDANZATO CONTESO IL FIDANZATO CONTESO Prologo : lettere anonime epilogo: lite tra due ragazze Una giovane e graziosa impiegata, la signorina Ines (liiicohtni. di 21 unni, da qualche tempo si vedeva fatta segno ad una vera e propria persecuzione da parte di persona che ei celava sotto l'anonimo: non passava giorno che la giovane non ricevesse una lettera piena di insolenze e di calunnie, o di minacce qualora non abbandonasse 11 suo fidanzato, Arrigo Firdussolli, di 28 anni, industriale della nostra città. La ragazza, come è naturale, non prestava soverchio peso a queste anonime, ma nai'uralmente ne era seccata tanto più che l'autore di esse non mainfestava segni di resipiscenza, anzi insisteva nel suo giuoco. Cosi la Giacobini veniva nella determinazione di confidarsi col suo fidanzato al quale consegnava alcune delle lettere che aveva conservato: In accordo con lui esperiva una discreta indagine nel suo ambiente e poteva cosi appuntare i suoi sospetti su una sua amica intima, tale Margherita Risaini di 23 anni già fidanzata del Firdussolli e da costui abbandonata per incompatibilità di carattere. La Giacobini giorni or Bono affrontava risoluta/mento la Rlseini e le chiedeva spiegazioni del suo indegno modo di agire: alla discussione era presente anche il Firdussolli il quale insisteva per avere dalla «uà ex fidanzata chiarimenti e scuse, ma la Rissini negava dì essere l'autrice delle anonime. Le due giovani si accapigliavano e se le davano di santa ragione, ingiuriandosi a vicenda in modo gravissimo. A separare le due contendenti — la discussione avveniva su un pubblica piazza — sopraggiungeva una guardia municipale che cond-ucova tutti al commissariato e denunciava It due ragazze al'autorità giudiziaria. Una grave imprudenza alcuni contadini che soccorrevano il Bonino ed il Fallandri. Il primo, pochi istanti dopo, cessava purtroppo di vivere. Il Fallandri trasportato a Torino, nell'ospedale Maria Vittoria riceveva le cure del dottor Bobba ohe lo faceva ricoverare con prognosi riservata, é Per ordine del Prefetto Negozi di ortofruttieultura chimi per maggiorazione di prezzi Per ordine prefettizio sono stati chiusi, a tempo indeterminato 1 seguenti esercizi e negozi di prodotti ortofrutticoli, per maggiorazione di prezzi: Oraviotto Costante, piazza Balilla 13; Meinardi Costanzo, via Lucio Bazzani 6; Ferrerò Carlo, corso Brescia 48; Fontana Giuseppina, corso Emilia 25; Rustichelli Klenterlo, via. Emilio Bongiovannl 33; Belluzzo Gaetano, corso Orbassano 45; Soffietti Maurizio, via Vibò 15; Ghibaudo Michele, corso Vitr torio Emanuele 68; Lanza Giuseppe, via Chiesa della Salute ang. via del Ridotto 12; Ronco Anna, in Aghemo, via Ohiesa della Salute 24; Genta Angelo, corso Vitt. Emanuele 71; Sedonl Giuseppe, corso R. Parco 139; Magnano Giorgi,!, via Malone 24; Oerutti Teresina, corso Brescia 4; Caschino Giovanni, via Moti grondo 30; Rlbecchhii Severino, via S. Giulia' 21.

Luoghi citati: Torino