LA SITUAZIONE

LA SITUAZIONE LA SITUAZIONE • E' sempre sulle vicende della lotta che infuria, nel settore centrale del fronte est che si concentra l'attenzione degli osservatori. Una battaglia di eccezionale accanimento è impegnata nell'abitato di Karkov, dove nuclei isolati della difesa germanica continuano a opporre una strenua resistenza alla valanga degli attaccanti, i quali, dopo essere penetrati nell'interno della città, da nordovest, vi hanno fatt$> irruzione attraverso nuove brecce aperte a nord-est e a sud-est. Dalle notizie ufficiose'berlinesi si trae nel complesso l'impressione che i tedeschi non perseguono altro scopo che di ritardare la marcia del nemico, logorandone al massimo le forze, e che il comando germanico abbia già prestabilito più a oriente le nuove linee dello schieramento difensivo. • L'impudenza degli scrittori moscoviti non conosce limiti; ma la Pravda batte veramente tutti i primati, tentando di conciliare i principi della Carta atlantica con la brutale pratica delle aggressioni sovietiche. Secondo il foglio rosso, l'annessione della Polonia orientale e degli Stati baltici non fu un atto di sopraffazione, ma il risultato di un regolare plebiscito. La reazione a questa grottesca mistificazione è venuta fulminea dagli stessi interessati. Le popolazioni baltiche ricordano esattamente come furono organizzate, in un regime di autentico terrore, le votazioni che servirono a giustificare, dopo l'invasione e perdurando l'occupazione militare, la rapina bolscevica. Con.metodi siffatti la Russia potrebbe imporre le dolcezze del bolscevismo al mondo intero senza che i propugnatori dell'autodecisione dei popoli abbiano nulla da ridire. Sono disposte le democrazie a tollerare su.larga scala una così orrida beffa Agii immortali principi? • Acque straordinariamente agitate al Parlamento inglese per la discussione sul piano Beveridge. Il macchinoso e illusionistico progetto, col quale il Governo si illudeva di soddisfare quelle correnti di opinioni pubbliche, che cercano di aprire una breccia nella co

Persone citate: Beveridge

Luoghi citati: Polonia, Russia