Le basi degli U-boot

Le basi degli U-boot Le basi degli U-boot sono assolutamente inattaccabili A Londra fi deplora che il pubblico sia lasciato all'oscuro degli avvenimenti politici Berna, 13 febbraio. (S.) I giornali inglesi deplorano l'ignoranza in cui 11 pubblico viene lasciato tanto sugli avvenimenti militari, e questo si può capire, quanto sugli avvenimenti politici. Il Manchester Guardian Ser esempio constata che il Primo [inistro vede nell'Africa Settentrionale solo 11 problema militare, e deplora, come già alcuni depu» tati alla Camera dei Comuni, che. non dia nessuna spiegazione sulla situazione politica. Il giornale osserva che non si tratta di dissidi d'ordine ideologico ma di cose di guerra sostanziali, dei rapporti fra alleati e dell'avvenire della Francia e dell'Europa. H Daiìy Herald ammonisce che un organismo consultivo permanente composto dei rappresentanti dei quattro principali alleati potrebbe eliminare molti ostacoli di natura . geografica e lamenta che non si sia potuto giungere alla sua costituzione. ! Un altro argomento che continua ad appassionare vivamente l'opinione pubblica britannica è quello della guerra sottomarina. Le assicurazioni di Churchill a questo riguardo sono state evir dentemente accolte con beneficiò di inventario, se la stampa continua a trattare il problema con acj centuazione della nota pessimi;stica. Il Daily Telegraph scrive: « La arma aerea alleata è assolutamente impotente contro i sottomarini dell'Asse. Tutu gli attacchi finora compiuti contro le basi dei sommergibili tedeschi sono terminati in un completo insuccesso, senza riuscire ad indebolire, neppure minimamente, la forza sottomarina del nemico. « L'opinione pubblica inglese degli ultimi giorni, si è messa a discutere vivamente il problema delle perdite di tonnellaggio alleato, perchè essa è convinta che da parte delle autorità britanniche si pubblichino cifre assoluta, mente inferiori alla realtà. « Queste perdite, che sono in realtà assai rilevanti, finiscono còl compromettere, oltre a tutto, la situazione alimentare della Gran Bretagna ».

Persone citate: Churchill, Tutu

Luoghi citati: Africa Settentrionale, Berna, Europa, Francia, Gran Bretagna, Londra