I russi insistono con poderose forze

I russi insistono con poderose forze I russi insistono con poderose forze nella loro offensiva a occidente dell'Oskol Gli attacchi respinti isforzi sovietici sono n aspri combattimenti - Anche stati infranti - Trentun carri ar ubdrict porre in crisi la situazione dei di-ftensori della testa di ponte di Ro- stov. L'obiettivo strategico di que- ! sto piano supera naturalmente lajconquista di Rostov e tende, come è evidente, a ricuperare l'intero bacino del Donez, nonché le fertili distese dell'Ucraina. Nelle vicinanze dell'ansa del Donez il nemico è riuscito, come si sa, a stabilire alcune teste di ponte; tra l'altro, a occidente di voroscilovgrad. Qualsiasi ulteriore possibilità di avanzata nemica è stata però neutralizzata dall'annientamento di un forte gruppo sovietico accerchiato dal tempestivo intervento di formazioni corazzate germaniche. . L'ultimo bollettino di oggi del D.N.B. informa infine che tutto l'esercito tedesco del Caucaso, riuscendo a svincolarsi dal tentativo accerchiente russo, ha occupato le nuove predisposte posizioni. Il nuovo allineamento dell'armata germanica è stato effettuato nel massimo ordine senza che i russi riuscissero ad accerchiarla e tanto meno ad infliggerle nuove perdite. Dei due gruppi di forze nemiche sbarcati a wovorossiisk, uno è stato completamente sbaragliato. I combattimenti continuano contro l'altro gruppo sbarcato a nord-ovest della calta. L'area in cui queste forze vengono serrate si restringe ogni giorno più. Quanto al settore settentrionale ad occidente dell'Oskol — si informa in questi ambienti militari — l bolscevichi, durante le azioni delle ultime 24 ore, hanno pagato con oltre tremila morti la conqui sta di un modesto, insignificante tratto di terreno davanti alle linee tenute da una divisione di fanteria germanica. Una formazione delle SS ha potuto contare dopo una vittoriosa azione offensiva, novecento cadaveri di soldati rossi e 22 cannoni distrutti nel solo settore operativo affidatole. Ciò dimostra — si sottolinea — l'accanimento e l'asprezza dei combattimenti che si svolgono attualmente su quel tratto di fronte. A sud del lago Ladoga, le truppe sovietiche hanno effettuato attacchi isolati di carattere locale con forze ancora più deboli che nel giorno precedente. Gli attacchi sono stati facilmente respinti. L'aftievolimento dei combattimenti è certamente dovuto alle difficoltà che, data la natura pantanosa del terreno e la impraticabilità delle strade, il nemico in- a sud del lago Ladoga gli mati distrutti a Novorossijsk feontra nel mandare avanti rlfor nimenti e rinforzi in misura ade ! guata per colmare le perdite sujbite. e l l i o . o o a Da parte tedesca, invece, migliaia di tonnellate di munizioni e rifornimenti arrivano giornalmente al fronte, seguendo le strade con battuto di legname che attraversano i pantani stendentisi fra il lago Ladoga e il lago di linieri. Il funzionamento di questo sistema di rifornimenti dipende, in gran parte, dalle condizioni delle strade formate da Innumerevoli tronchi d'albero collocati uno dopo l'altro sopra un percorso di parecchie migliaia di chilometri. Uno del battaglioni del genio stradale tedesco addetto alla costruzione di tali strade nella zona di Volchov, ha tagliato in due soli mesi più di un milione di metri cubi di legname. Le distanze percorse ed ì carichi trasportati dai veicoli addetti ai rifornimenti sono enormi. In un solo anno, un piccolo gruppo di questi veicoli ha percorso lungo le strade fra 11 lago Ladoga e II lago di Ilmen, 859 mila chilometri, cioè più di venti volte la circonferenza terrestre all'Equatore; il carico trasportato è stato di 108 mila tonnellate di rifornimenti e munizioni.

Luoghi citati: Novorossijsk, Rostov, Ucraina