Quattordici navi cariche, tra coi cinque grosse petroliere, sono state colate a picco

Quattordici navi cariche, tra coi cinque grosse petroliere, sono state colate a picco Quattordici navi cariche, tra coi cinque grosse petroliere, sono state colate a picco Berlino, 8 febbraio. Il Comando Supremo germanico dirama il seguente comunicato straordinario: Sommergibili germanici hanno irrterfeettato alcuni giorni fa, nell'Atlantico settentrionale, un convoglio navigante verso est diretto alle isole britanniche, composto dì mercantili e di petroliere con forte carico; queste ultime di dimensioni al di sopra della media. II.convoglio era fortemente e particolarmente protetto a causa del valore del carico. Il gruppo di sommergibili ha affondato, nel corso di un duro combattimento che è durato parecchi giorni, 14 navi, di cui 5 petroliere, per una stazza complessiva di 109 mila tonnellate. Un altro piroscafo è stato silurato. verno: « perchè a Casablanca non vi) era nessun rappresentante politico e militare dell'U.R.S.S. ? ». Attlée, portavoce di Churchill, ha risposto: « questa decisione non dipendeva da noi ma dal Governo di Mosca ». Il deputato laburista Shinwell ha cercato di chiarire: « Se Stalin non poteva andare a Casablanca per partecipare alla conferenza, il Governo sovietico è stato da noi invitato a mandare i suoi rappresentanti? Come mai ad iurta conferenza così importante come quella di Adana col Governo turco i delegati dei Soviet non sono stati invitati? ». Attlée è stato costretto a replicare: « non sono in grado di rispondere». In una situazione ancor più difficile al è trovato Alexander, primo lord dell'Ammiragliato. Egli ha dovuto pronunziare un lungo discorso per difendere il suo dicastero dall'accusa di incapacità ad intraprendere un'energica difesa nella guerra subacquea. L'acctusa principale del Comuni era la seguente: « gli ammiragli non hanno compreso prima e non comprendono ancora l'Importanza decisiva delle forze aeree nella guerra marittima». Il primo lord ha assicurato che, tra breve, gli S. U. doteranno la marina britannica d'un nuovo tipo .di aerosiluranti ed anche d'un apparecchio da picchiata. Sull'andamento della guerra contro i sottomarini il Ministro si è limitato a fare dichiarazioni di carattere generico. Là situazione di Alexander è giudicata scossai Sulle gravi perdite della marina mercantile britannica sarà impegnata ned prossimi giorni, In seduta segreta, una discussione alla Camera dei Lord. Nell'attesa il Manchester Guardian scrive: « è giunta l'ora ohe il Governo informi con precisione l'opinione pubblica sulle perdite ohe noi subiamo sul mare, come sui vantaggi e gli svantaggi della nuova tecnica difensiva ». Sinora Churchill si è sempre rifiutato di dar queste notizie affermando che non voleva dare preziosa informazioni al nemico. Egli si rifiutò di fare queste comunicazioni anche in seduta segreta.

Persone citate: Churchill, Stalin

Luoghi citati: Berlino, Mosca, U.r.s.s.