Vasti incendi nal porto di Algeri

Vasti incendi nal porto di Algeri Vasti incendi nal porto di Algeri provocati da bombardamento aereo (DÀ UNO DEI NOSTRI INVIATI) FRONTE RUSSO, febbraio. La resistenza eroica delle divisioni tedesche e romene nel settore di Stalingrado e quella che i nostri reparti hanno opposto nel territorio fra Don e Donez, per olire un mese, al soverchiarne ditagare delle forze bolsceviche, ha permesso al Cornando tedesco di disporre ed attuare con la necessaria tranquillità il piano per impedire che il nemico riuscisse a trarre dalla sua offensiva i vantaggi che si era ripromessi; e nello stesso tempo, ai poter compiere in ordine perfetto i movimenti necessari allo spostamento. delle forze verso la nuova linea difensiva creata per arrestare le divisioni russe ancora tn movimento. In tali operazioni, svolte su terreno difficile, a temperature eccezionalmente basse, si sono particolarmente distinte alcune nostre divisioni di fanteria e alpine, che hanno gareggiato in bravura con i reparti tedeschi operanti nella stessa zona. Eroismi stella « Ravenna » In primo luogo, va messa in rilievo l'opera che con eroica fermezza e abnegazione ha svolto la divisione « Ravenna » la quale sul fronte del Don aveva il compito di tenere uno dei settori di maggior responsabilità, quello cioè sul quale il nemico, al principio della seconda decade di dicembre, compi il massimo sforzo per cercare di mfrangere il nostro schieramento invernale. Fu la divisione «Ravenna » a sopportare il primo urto fwderoso delle divisioni rosse sule rive del grande fiume da tempo ormai completamente gelato, che non costituiva più un ostacolo degno di rilievo all'avanzata delle forti masse appoggiate da mezzi corazzati, perchè, data la resistenza del ghiaccio, anche i carri armati del massimo tonnellaggio potevano essere trasferiti sulla sponda da noi difesa senza bisogno di gettar ponti attraverso le due rive. E' questo un elemento che deve essere posto nel massimo rilievo per poter volatore lo sforzo veramente eroico che i fanti della < .Ravenna » hanno dovuto compiere per opporre al nemico quella resistenza senza la quale non sarebbe stato possibile agli altri reparti ancora non impegnati, di compiere i movimenti già predisposti, per assumere un nuovo schieramento difensivo. De divisioni rosse, appoggiate dal fuoco di un gran numero di bti di i lib di a

Luoghi citati: Algeri, Ravenna, Stalingrado