Scarsezza di carburante

Scarsezza di carburante Scarsezza di carburante in Inghilterra e in Africa L'amministratore britannico dei petroli a Washington per studiare il mezzo di ovviare alla distruzione delle petroliere Lisbona, 3 febbraio. Una missione presieduta dall'amministratore britannico dei petroli, Godfrey Lloyd, è giunta a washington per studiare il mezzo per intensificare la spedizione dei carburanti che le recenti stragi di petroliere compiute dai sottomarini dell'Asse e le aumentate difficoltà dei trasporti interni dogli Stati Uniti fanno perif-oHosamente scarseggiare sia in Inghilterra che nell'Africa settentrionale. Inoltre notizie da New York informano che in quegli ambienti industriali si rileva Pimpossibililà di realizzare il programma previsto per il 1943 per la costruzione e rimpianto di stabilimenti per la fabbricazione della gomma sintetica. Il primo stabilimento ha cominciato a funzionare soltanto in questi giorni e la produzione è molto inferiore a quella prevista. L'amministratore dei prezzi nordamericani annuncia che, tra breve, entrerà in vigore il razionamento, su vasta scala, di oltre duecento derrate. L'applicazione del razionamento non ha potuto essere immediata dato l'enorme lavoro che è stato necessario per la preparazione delle tessere e per la compilazione di un bilancio delle disponibilità; fra i generi che verranno razionati sono tutte le derrate conservate, comprese ogni qualità di frutta,. legumi e salse. Il dottor Yen, annunciatore cinese alla radio di Londra, ha dichiarato che contrariamente alle asserzioni di Roosevelt secondo le quali la Cina di Ciung- King riceverebbe ora per via aerea la stessa quantità di materiale bellico che prima transitava per la via di Buma, l'aiuto americano è ridotto in modo incredibile.

Persone citate: Godfrey Lloyd, Roosevelt

Luoghi citati: Africa, Cina, Ciung, Inghilterra, Lisbona, Londra, New York, Stati Uniti, Washington