La voce dell'armistìzio

La voce dell'armistìzio La voce dell'armistìzio corsa in America Il fischio di una locomotiva scambiato per l'annuncio della pace Buenos Aires, 28 gennaio. A quanto riferisce l'United Press da Washington, molti cittadini dello stato dell'Indiana, sovraeccitati dal ripetuto annunzio radiodiffuso che sarebbero state fatte « dichiarazioni di straordinaria importanza », hanno celebrato un prematuro armistizio. E quando una locomotiva, arrestatasi per un guasto, ha emesso un lungo fischio, molti hanno ritenuto si trattasse del segnale che annunziava la firma della pace. Questo è avvenuto prima che fossero divulgate le notizie circa la conferenza di Casablanca. Sfruttatore di vedove di guerra condannato a morte Berlino, 28 gennaio. (G. T.) La pena di morte a cui è stato condannato dal tribunale speciale di Berlino, ha posto termine alla criminosa attività di un losco individuo il quale si era specializzato nello sfruttamento delle vedove di guerra promettendo loro il matrimonio. Questo individuo che si faceva passare per un ferito di guerra e che si presentava col petto costellato di false decorazioni era riuscito nel periodo dalla Pasqua del 1942 sin al novembre scorso a truffare una diecina di donne tra cui ben cinque vedove di guerra a cui aveva sottratto con la promessa di un prossimo matrimonio e col far valere la necessità degli acquisti necessari importanti somme di denaro. Autocorriere cariche di passeggeri mitragliate dagli aerei inglesi Parigi, 28 gennaio. Solo oggi si apprende che durante l'incursione effettuata venerdì scorso da aerei britannici sul territori della Francia nord occidentale, i piloti britannici hanno anche attaccato, con le armi di bordo, due autobus, colmi di passeggeri, appartenenti alla popolazione civile, del quali tredici sono rimasti uccisi e undici gravemente feriti. Fra gli uccisi ci sono due bambini. Bimotore inglese precipitato a Gibilterra La Linea, 28 gennaio. Un bimotore da combattimento britannico è precipitato in mare mentre tentava di atterrare su uno degli aeroporti di Gibilterra. Due membri dell'equipaggio sono stati ripescati gravemente feriti mentre un terzo è affogato.

Luoghi citati: America, Berlino, Buenos Aires, Francia, Gibilterra, Indiana, Parigi, Washington