ili per gli sfollati

ili per gli sfollati ili per gli sfollati potranno essere occupati d'autorità Norme per lo sgravio dei tributi locali a favore dei sinistrati da incursioni aeree Soma, 28 gennaio. dli Ii h d gIl Ministero degli Interni ha diramato ai Prefetti del Regno e per conoscenza alla Federazione nazionale dei proprietari di fabbricati un telegramma circolare in cui viene precisato che gli alloggi disponibili potranno essere occupati di autorità per uso degli sfollati escludendo da questa eventualità le abitazioni che i proprietari abbiano dichiarato di riservarsi per lo sfollamento delle proprie famiglie. Il Ministero delle Finanze con sua circolare ha emanato — come è noto — disposizioni agli uffici dipendenti per l'applicazione delle vigenti disposizioni legislative a favore dei contribuenti danneggiati da offese eree nemiche e ha adottato taluni provvedimenti allo scopo di alleviare le disagiate condizioni dei contribuenti stessi. Tale circolare riguardava 1 provvedimenti da adottare nel campo delle Imposte dirette. Con successiva circolare della direzione generale dei servizi per la Finanza locale sono stati ora adottati analoghi provvedimenti nel campo dei tributi locali. La circolare avverte che per quanto riguarda le sovrimposte fondiarie devono ritenersi •applicabili le provvidenze già disposte per l'Imposta erariale che trovano applicazione anche nei riguardi del contributo di fognatura. Per i fabbricati distrutti o resi inabitabili deve parimenti sospendersi la riscossione dei contributi di miglioria specifica e dell'abbonamento obbligatorio all'Imposta di consumo sui materiali da costruzione, mentre ogni azione per 11 ricupero dell'imposta stessa deve essere abbandonata essendo venuto a mancare l'oggetto del tributo e dello speciale privilegio. L'imposta sul valore locativo forma anche oggetto di particolari norme. Se la casa è completamente demolita o danneggiata in modo tale da essere inabitabile, 1 Comuni devono provvedere agli sgravi dell'imposta dal mese successivo al veriflcrsi del danno, sospendendo subito la riscossione. Nel caso di abitazione evacuata per sfollamento volontario o obbligatorio i Comuni possono concedere la sospensione della riscossione per tutto il periodo dello sfollamento, salvo a ripartire al momento del ritorno in un congruo numero di rate l'Imposta rimasta sospesa. I prodotti dolciari Norme regolatrici della produzione consentita Roma, 28 gennaio. Sono state d'ufficio competente emanate norme che regolano la industria dolciaria per quanto ri- fuarda la produzione consentita, prezzi per gli estratti di malto per la fabbricazione dei biscotti rimangono fissati per quintale: lire 815 per l'Italia Settentrionale; lire 840 per l'Italia Centrale; lire 865 per l'Italia meridionale. E' La conversazione di Maner Lualdl a Roma Roma, 28 gennaio. gPer invito dell'Unione fra le associazioni nazionali dei giornalisti, 11 camerata e collega capitano Maner Lualdi, corrispondente di guerra de La Stampa ha parlato nel pomeriggio di oggi nel salone dell'Associazione Italo-germanlca sul tema « Visioni di guerra di un giornalista aviatore ». Il vasto salone era affollato di personalità del mondo politico culturale e giornalistico. Si notavano anche molti ufficiali dell'Arma azzurra e giornalisti stranieri. Dopo brevi parole di presenta zìone del cons. naz. Umberto Gu- glielmotti, il camerata Lualdi ha trattenuto con fervida e appassionata parola li folto pubblico sulle gloriose Imprese della nostra Aviazione e sulla missione del giornalismo fascista in tempo di guerra. L'oratore si è particolarmente intrattenuto sulle epiche gesta dell'Arma aerea germanica e italiana sui cieli dell'Inghilterra e dopo avere illustrato in rapida sintesi la organizzazione dell'Aeronautica dell'Asse su tutti i settori di guerra, si è soffermato, con Parole efficaci e commoventi, sulimpresa leggendaria di un aereo italiano che recò agli eroici difensori di Gondar negli ultimi giorni della loro resistenza per l'onore della bandiera, l'ardente saluto della Patria. Tre mortali sciagure verificatesi nel Modenese Modena, 28 gennaio. Tale Secondo Ferrari, d'anni 49, da Gulglia, era salito sulla vettura elettrica in partenza per Vignola allorché, sedutosi, si piegava su se atesso abbattendosi poi al suolo. Soccorso da alcuni viaggiatori e da un ufficiale medico, questi non potè che constatarne la morte in seguito a paralisi cardiaca. L'agricoltore Giacomo Galli, di anni 53, era appena uscito da una osteria quando, nell'acclngersl ad attraversare la strada, urtava contro un autocarro in sosta; egli cadeva a terra riportando contusioni che in un primo tempo non sembravano gravi, ma più tardi le condizioni del Galli si aggravava no tanto che egli decedeva. A Castelfranco Emilia, - sulla via Recovato, il baroccialo Uni berto Grassigll, di anni 84, men tre conduceva 11 proprio biroccio carico di pietre cadeva sotto il veicolo. Travolto da',le ruote riportava lo schiacciamento della testa decedendo all'istante. stato inoltre informato ohe per il corrente anno e fino al nuovo raccolto del 1943 non vi saranno distribuzioni di mandorle e nocciole per l'Impiego diretto. Il Ministero dell'Agricoltura farà delle modeste assegnazioni che (in modo particolare di rocciole) saranno destinate alla disoleazione per fornire panelli e grassi idrogenati per la produzione del cioccolato autarchico. SI conferma che non devesi far luogo alla produzione con uso di nocciole e mandorle sia intere che spezzate. In questi giorni è stato presentato alle autorità competenti 11 quesito dell'impiego delle marmellate nel cioccolato autarchico e come riempitivo delle caramelle. Intanto il Ministero dell'Agricoltura ha assegnato i seguenti quantitativi di latte magro In polvere: per la produzione di cioccolato 850 quintali; per la produzione dei biscotti 2205 quintali; per la produzione delle caramelle 2212 quintali. L'assegnazione per i biscotti sarà fatta in base al contingente di farine. Per la cioccolata e le caramelle si provvederà invece a un reparto « base zucchero » su richiesta degli interessati.

Persone citate: Giacomo Galli, Lualdi, Maner Lualdi, Soma, Umberto Gu, Vignola

Luoghi citati: Castelfranco Emilia, Inghilterra, Italia, Modena, Roma