Riduzione del 15 per cento

Riduzione del 15 per cento Riduzione del 15 per cento per i consumi industriali Roma, 27 gennaio. A decorrere dal 21 dicembre scorso a causa della nota situazione determinatasi nel settore dell'energia elettrica e avuto riguardo alle necessità di assicurare nella più larga misura possibile la fornitura di detta energia per il consumo di essenziale importanza ai fini della difesa e della resistenza economica della nazione in guerra, è stato, come è noto, ripristinata fino a nuova disposizione la riduzione dei consumi industriali nella misura del 15 per cento. In conformità delle direttive fissate dal Ministero delle Corporazioni gli utenti industriali devono ridurre la durata e l'intensità del lavoro nelle loro officine e stabilimenti. Poiché l'esperienza dello scorso inverno dimostra che la riduzione di durata del lavoro sia il mezzo più efficace, deve essere data la preferenza alla riduzione della durata del lavoro. A tale scopo le Unioni provinciali degli industriali sono state invitate a promuovere, là dove è possibile, accordi fra le imprese elettriche e le ditte consumatrici tenendo gli opportuni contatti con le Unioni dei lavoratori. Le eventuali divergenze dovranno essere sottoposte alle decisioni degli Ispettorati corporativi. Resta ferma intanto la facoltà degli ispettorati corporativi a consentire fino a nuovo ordine,, in favore delle ditte consumatrici e soprattutto degli stabilimenti industriali ausiliari, la totale o parziale sospensione della riduzione dei consumi, su richiesta di esse ditte o delle imprese elettriche, dove e quando l'andamento delle pioggie permei' ta di utilizzare al massimo le ac que fluenti. Ignoto viaggiatore che truffa un maresciallo di P. S.Fiume, 27 gennaio. Simulando molta fretta, un viaggiatore, alla nostra stazione, pregò il maresciallo di P. S. Ardito Savio di cambiargli un biglietto da mille. Il maresciallo non ebbe difficoltà ad accontentare lo sconosciuto che ringraziò a profusione scomparendo alla svelta. Il giorno seguente il maresciallo, presentatosi a una banca per fare un versamento, si senti dire che il biglietto da mille avuto dallo sconosciuto era falso. Al gentile maresciallo non rimase che una magra consolazione: quella di denunciare il Uro dell'ignoto viaggiatore. 38 casse per un"milione di lire rubate a una società di autotrasporti Milano, 27 gennaio. Un audacissimo furto è stato perpetrato stanotte da una combriccola di malviventi. I ladri, mediante forzamento di alcune serrature situate nei locali della Società anonima autotrasporti Samarengo, servendosi poi di mezzi adatti al trasporto della voluminosa refurtiva, si sono impadroniti di ben 38 casse di merce varia fra cui tessuti, maglierie e calze per una somma di un milione di lire._ Spara sul padrone che gli nega la liquidazione Roma, 27 gennaio. . Oggi in un'autorimessa in via Cavafieggeri, l'autista Licurgo Ciampolini, di 46 anni, da Empoli, veniva a diverbio con uno del proprietari dell'autorimessa, tale Augusto Spada di 33 anni, per ragioni inerenti ad una mancata liquidazione. Il Ciampolini sparava vari colpi di rivoltella contro lo Spada uccidendolo. L'omicida è stato tratto in arresto. HIIIUIIHIIIMIIimiMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII alla sorveglianza della (Telefoto - R. G. Luce).

Persone citate: Augusto Spada, Ciampolini, Spada

Luoghi citati: Empoli, Milano, Roma