Nuovo tipo di sommergibile

Nuovo tipo di sommergibile Nuovo tipo di sommergibile adottato dalla Marina tedesca Stoccolma, 25 gennaio. (M. V.) - TI D.N.B. informa che, dopo lunghe prove e minuziosi esperimenti tecnici, i cantieri navali germanici hanno iniziato la costruzione in serie di un nuovo tipo di sommergibile i cui piani erano pronti da tempo, e che gli esperti navali non esitano a giu dicare oome rivoluzionario nelta tecnica costruttiva e nell'impiego tattico dell'arma subacquea. L'invenzione è dovuta a un ingegnere francese, certo Andrea Just, dal quale una nota officina tedesca ha acquistato la patente. I motori Diesel usati per la navigazione in superficie possono essere anche usati quando l'unità è immersa; i grossi e pesanti accumulatori finora adibiti alla navigazione subacquea divengono quindi superflui. La costruzione e la disposizione di tutti i macchinari, nei nuovi sommergibili, rappresenta pure un'ardita e geniale innovazione che rende possibile l'utilizzazione razionale al cento per cento di tutto lo spazio esterno. Per i sommergibili di medio tonnellaggio il guadagno di peso, e quindi di riserva utile, è di 60 tonnellate, é queUo della capacità dei locali interni di 106 metri cubi. Ciò rende possibile la messa in opera di motori Diesel più poderosi, con un maggior numero di cilindri, e con evidente vantaggio delia velocità e dell'autonomia dèi sommergibile. Per ultimo, la velocità in immersione, che normalmente è nel rapporto di uno a due con quella in emersione, sarà adesso di appena un quinto inferiore. In altri termini, un sommergibile che raggiunga alla superficie una velocità di 40 chilometri orari, potrà navigare, immerso, alla velocità di 32 chilometri. La Libia destinata dagli inglesi ad asilo degli ebrei Roma, 25 gennaio. Sir John Warlaw Mime, membro della Camera dei Comuni, scrive al Times suggerendo che la Libia, ora che è stata « liberata », sia resa disponibile al più Sresto, sotto il controllo delle 'azioni unite, per poter costituire il nuovo asilo per gli ebrei evacuati dall'Europa.

Persone citate: Andrea Just, John Warlaw Mime

Luoghi citati: Europa, Libia, Roma, Stoccolma