Con la riapertura delle Elementari

Con la riapertura delle Elementari Con la riapertura delle Elementari riprenderà la raccolta dei materiali di ricupero propria gara, e anche, oltremodo appassionante. Bisogna aver visto, infatti, gli scolaretti giungere raggianti a scuola con il loro involto recante avviluppato il frutto delle ricerche domestiche e viciniori, con quale orgoglio 10 presentano, con quale gioia, ascoltano l'elogio, con quale attenzione procedono alla registrazione e all'eloncazione che è pure loro affidata per abituarli alle varie operazioni, diciamo cosi, quasi contabili, inerenti e indispensabili ella raccolta. Bisogna averli potuti osservare codesti piccoli, durante la entusiastica ricerca dei materiali autarchici che possono interessarli e che non sfuggono certamente. Essi sanno immediatamente scovare il < pezzo » utile, 11 « pezzo » ancora usufruibile, ■iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiitiiiiiiiiiiiii Gli studenti universitari appartenenti alle classi 1923-24, non ancora incorporati nel R. Esercito, possono concorrere per l'ammissione al IX Corso preliminare navale, per 600 posti di allievi ufficiali di complemento nel Corpo di Stato Maggiore. Al Corso, che avrà luogo presso la R. Accademia di Livorno presumibilmente nell'estate 1943, hanno l'obbligo di partecipare eli universitari iscritti ed arruolati della Leva Marittima delle classi 1924 e anteriori, i quali non abbiano preso parte a precedenti Corsi preliminari navali. Gli interessati possono chiedere l'ammissione a tutti i Corpi della R. Marina, n termine per le domande scade 11 28 febbraio prossimo. Rivolgersi al Comando federale Gli. Una Messa in suffragio di Mario Gobbi Nel primo annuale della morte dello squadrista capitano degli arditi Mario Gobbi, per iniziativa della Federazione dei Fasci di Combattimento, domani mercoledì, alle ore 9,30, nel Sacrario dei Caduti fascisti a Casa Littoria, il cappellano capo canonico don Anelo celebrerà una solenne Messa. I solenni funerali del camerata Rocco Aloi L'intervento del Federale Solenni, imponenti per concorso di gerarchie autorità e folla, i funerali del fascista ante-Marcia e Sciarpa Littorio comm. prof. Rocco Aloi, della cui prematura ed improvvisa morte abbiamo dato notizia. Il labaro dell'Unione provinciale fascista dei commercianti — della quale lo scomparso era, come si sa, vice-presidente — il gagliardetto dei Gruppo < Mario Gioda », quelli di numerose delegazioni di zona dei commerciante l'insegna dell'Unione lavoratori del commercio, dell'artigianato, la bandiera delle scuole Maria Laetitia e Principessa Clotilde ed altri stendardi seguivano il feretro. In testa alle autorità c'era 11 Federale con l'ispettore del Partito Mittica e il presidente dell'U.P.F.C. Stradella, seguito dal vice-Federale vicario, dal presidente della I.N.C.F., da vari componenti del Direttorio federale, dal vice-Segretario del Fascio di Torino, dal Fiduciario del G. R. F Mario Gioda, dal presidente dell'Ente Turistico, dall'A. M. del Comando Gii, dai rappresentanti della Podesteria, del C.P.C., dal vice-Provveditore agli Studi, dal vloe-presidente del Circolo della Stampa. Erano presenti, al corriedtelelerszilictesrllNoTegamv.a. gedaMMpleto, tutti 1 dirigenti ed 1 fun- a. zlonarl - dell'Unione del commercianti. Dopo il rito religioso celebrato dal clero di S. Filippo, sul sagrato della chiesa il Federale ha fatto l'appello fascista del camerata scomparso. La calma è stata quindi accompagnata dalla vedova, dal tre figli, dai parenti e da numerosissimi amici fino all'estrema dimora dove è stata ancora benedetta dal cappellano del Camposanto. In giornata erano continuati a giungere alla vedova moltissimi telegrammi di cordoglio, fra cui quelli del presidente nazionale dell'Artigianato Gazzotti, di vari senatori e consiglieri nazionali, del presidente dei professionisti e artisti e di numerosi dirigenti di organizzazioni sindacali. FOrlnGsta.• ToRMMsaL- rìmdeGd'mCa.IsdaBmG L'abbonamento alle radioaudizioni deve essere rinnovato nel mese SI ricorda ai radioascoltatori cirenei" mese in corso si effettuano i rinnovi per il 1943 degli abbona- menti alle radioaudizioni. Secondo quanto dispone la legge, 11 termine massimo entro il quale va rinnovato l'abbonamento, è fissato al 31 granaio; dopo questa data è prevista dalla legge l'applicazione di una sopratassa. Il rinnovo può essere fatto presso le sedi dell'Biar o presso gli Uffici PostaliSe qualcuno avesse smarrito 11 libretto o non l'avesse ancora ricevuto, dovrà rivolgersi all'Ufficio del Registro competente per la propria residenza. Si consiglia di rinnovare l'abbonamento srenza attendere l'affollamento degli ultimi giorni. sostituibile, e che in casa magari stanno invece per gettare via. La utile costanza dei giovani allievi è stata ancora quest'anno premiata. Ecco infatti, una buona notizia. Anche nel mese di ottobre scorso la raccolta del materiali di ricupero, effettuata dagli allievi delle scuole elementari di Torino ha ottenuto il lusinghiero risultato che le cifre seguenti mettono in rilievo. Media mensile del punti d'ottobre: Bologna 6,60; Torino 4,79; Napoli 2,09; Firenze 1,99; Roma 1,42; Venezia 0,67; Milano 0,39. Come si può dunque constatare, la nostra città è ancora tra le prime nella graduatoria di questa utile raccolta e i nostri piccoli allievi ai adoperano sempre più per continuare cosi a portare 11 loro valido contributo, sia pure in piccola parte, all'economia della Nazione in guerra.

Persone citate: Gazzotti, Maria Laetitia, Mario Gioda, Mario Gobbi, Mittica, Principessa Clotilde, Rocco Aloi