Ina campagna ardua lunga e costosa

Ina campagna ardua lunga e costosa Ina campagna ardua lunga e costosa per espellere l'Asse dall'Africa del Nord,, Buenos Aires, 23 gennaio. Il corrispondente da Algeri del New York Times riconosce che, finora, l'occupazione alleata dell'Africa Settentrionale ha fallito fli scopi, giacché: « l'unione delle ruppe di Rommel alle forze dell'Asse in Tunisia avverrà mentre il comando anglosassone viene a trovarsi nella situazione tattica più difficile ». Il corrispondente crede poco probabile, per gli alleati, di far altro nelle presenti condizioni, che condurre attacchi limitati; attacchi che non opporranno difficoltà all'unione che s'è detta, in virtù della quale l'Asse potrà allineare in Tunisia, una formidabile massa. « Se la massa nemica potrà mantenere le sue posizioni in Tunisia fino alla primavera, sarà allora impossibile agli alleati di disporre, del Nord Africa come di una base di operazioni contro la costa europea; il plano alleato incapperà quindi nel completo fallimento, perchè sarà soltanto servito a rafforzare le posizioni dell'Asse nel Canale di Sicilia e a determinare gravi perdite navali senza alcun profitto. « La campagna per espellere l'Asse dall'Africa Settentrionale diverrà perciò ardua lunga e costosa; non si deve Infatti dimenticare che, mentre l'Asse si vale Ielle comunicazioni relativamente brevi con l'Italia, gli alleati di pendono, pei rifornimenti, da una linea che ha da coprire mille chi lometrl di montagna e di deserto per raggiungere Algeri; e ben 1737 miglia per toccare l'Inghll terra. E si devono attraversare territori controllati dall'aviazione dell'Asse e mari insidiati dai sommergibili dell'Asse». Il corrispondente, proseguendo, mette i lettori sull'avviso r" " cd.vylso —— pgavviso r" " .vylso —— □ t credere che l'azione aerea possa distruggere completamente 1 porti dell'Asse, e aggiunge che le forze dell'Asse saranno nel termine di un mese molto più poderose di quelle alleate e per di più disporranno di un comandante di provata capacità e di profonda conoscenza della lotta africana. « La parola d'ordine, in questo inverno, per gli alleati, è quindi: calma, pazienza ». E frattanto si comunica ufficialmente che i carri armati dell'Asse sono balzati avanti di quindici chi lometrl nel settore di Pont du Fahs, dopo aver inflitto gravi perdite alle forze francesi. La manovra dell'Asse mira qui a dominare un alto pianoro fra due valli donde proteggere la strada costiera e assecondare il congiungimento delle forze dt Rommel. M. I.

Persone citate: Pont, Rommel