Lo spettro della fame

Lo spettro della fame Lo spettro della fame nelle Provincie dell'India La popolazione impoverita dalle spogliazioni per rifornire l'esercito inglese Lisbona, 22 gennaio. Da qualche tempo la situazione interna dell'India acuisce le non poche preoccupazioni del governo britannico. Ai continui conflitti tra patrioti indiani, truppa e forza pubblica, si aggiunge lo spettro della fame che si profila sinistramente in quasi tutte le province indiane, specie in quelle occidentali di Bombay, Ahmedabad e Haiderabad, il cui impoverimento si fa tragicamente sentire, dopo le continue spogliazioni di viveri e cereali per rifornire l'esercito inglese del medio Oriente e. ad oriente del Bengala, dove le angherie delle truppe anglo-americane di Wavell su quelle popolazioni e il perenne stato d'allarme hanno reso quasi nulla la disponibilità locale di derrate, aggravata dalla irraggiungibilità delle risaie birmane. Una confessione esplicita — sebbene prudentissima — di tale stato di cose è stata fatta alla Camera dei Comuni dal Segretario di Stato per l'India, Amery, il quale, parlando del problema di approvvigionare quelle colonie della Corona che soffre di «una certa scarsità di viveri », ha dichiarato che la guerra, oltre ad aver fortemente diminuito le fonti abituali di rifornimento dell'India, ha infinitamente esteso le necessità delle aumentate forze armate in quel paese; aggiungansi le deficienze della produzione agricola, particolarmente di grano e riso, e le difficoltà delle importazioni d'oltre mare: per cui, affrontando le enormi difficoltà, che ne hanno finora impedito l'attuazione, « si sta esaminando la posr sibilità di procedere al razionamento individuale dei centri urbani », ha precisato Amery, che misure preparatorie vengono già attuate in alcune delle maggiori città, ma è naturale che in un paese come l'Indio, si verifichino ostacoli di carattere amministrativo. Per quanto concerne l'invio di | grano ih India per poter glunge re alla saldatura con il nuovo rac1 colto primaverile, il ministro ha aggiunto che la questione è oggetto di studio da parte del governo inglese che, pertanto, ritiene di poter fare una dichiarazione in proposito soltanto nel prossimo avvenire. Senonchè, la primavera è un po' troppo vicina!

Persone citate: Amery

Luoghi citati: Ahmedabad, India, Lisbona, Wavell