Reclutamento straordinario

Reclutamento straordinario Reclutamento straordinario di tenenti e sottotenenti in S, P, E. 1 requisiti richiesti al concorso - Per i Roma, 22 gennaio. E' in corso un provvedimento legislativo che autorizza per il corrente anno un reclutamento straordinario di tenenti e sottotenenti in servizio permanente effettivo nel R. Esercito. In attesa che il provvedimento sia perfezionato e che sia emanato in conseguenza il regolare bando di concorso, si rendono note le norme che regoleranno il reclutamento straordinario di cui trattasi: 1) Il reclutamento sarà effettuato nelle Armi dei Reali Carabinieri, di Fanteria, di Cavalleria, di Artiglieria e del Genio, nel Corpo automobilistico, nel Servizio di Commissariato (ufficiali di sussistenza) e nel Servizio di amministrazione, fra i subalterni di complemento della rispettiva Arma, Corpo o Servizio; 2) Al concorso per la nomina a tenente potranno partecipare i tenenti di complemento della rispettiva Arma, Corpo o Servizio, che alla data del bando di concorso rivestano effettivamente detto grado e si trovino in possesso del seguenti requisiti: a) siano in servizio nel R Esercito o in una unità inquadrata nel R. Esercito alla data del bando di concorso da almeno due mesi e abbiano prestato complessivamente da ufficiale 18 mesi di servizio di cui almeno 5 presso Comandi, Reparti o Servizi partecipanti ad operazioni di guerra nell'attuale conflitto. Al concorso per la nomina a tenente nell'Arma dei Reali Carabinieri, nel Servizio di Commissariato (ufficiali di sussistenza) e nel Servizio di amministrazione, potranno partecipare anche i tenenti che non abbiano prestato cinque mesi di servizio presso Comandi, Reparti o Servizi, partecipanti ad operazioni di guerra nell'attuale conflitto, purché alla data del bando di concorso siano in servizio da almeno due mesi e abbiano prestato complessivamente da ufficiale due anni di servizio; b) non abbiano superato il 30.o anno di età alla data del 31 dicembre 1943. 3) Al concorso per la nomina a sottotenente potranno partecipare i sottotenenti di complemento della rispettiva Arma, Corpo o Servizio che siano in servizio nel R. Esercito o in unità inquadrate del R. Esercito alla data del bando di concorso da almeno due mesi e abbiano prestato complessivamente da ufficiale dodici mesi di servizio di cui almeno cinque presso Comandi, Reparti o Servizi partecipanti ad operazioni nell'attuale conflitto. Al concorso per la nomina a sottotenente nell'Arma dei Reali carabinieri, nel Servizio di Commissariato (ufficiali di sussistenza) e nel Servizio di amministrazione, potranno partecipare anche i sottotenenti che non abbiano prestato cinque mesi di .servizio presso Comandi, Reparti o Servizi partecipanti a operazioni di guerra nell'attuale conflitto, purché alla data del bando di concorso siano in servizio da almeno due mesi e abbiano prestato complessivamente da ufficiale due ermi di servizio e che non abbiano superato il 28.o anno di età alla data del 31 dicembre 1943. Al concorso per la nomina a sottotenente potranno partecipare i tenenti di complemento della rispettiva Arma, Corpo o Servizio che non abbiano i requisiti per partecipare al concorso per la nomina a tenente, ma si trovino in possesso dei requisiti fissati per la partecipazione al concorso per la nomina a sottotenente. 4) Al concorso per la nomina • Chi potrà partecipare subalterni e sottufficiali a sottotenente nell'Arma del Reali Carabinieri, nei limiti del posti che sa ranno fissati, potranno partecipare i sottufficiali in carriera continuativa nell'Arma stessa che abbiano prestato alla data del bando di concorso dodici mesi di servizio nei gradi di sottufficiale di cui almeno cinque presso Comandi, Reparti o Servizi partecipanti ad operazioni di guerra nell'attuale conflitto, oppure due anni di servizio net gradi predetti e che non abbiano superato il 34.0 anno di età alla data del 31 dicembre 1943. 5) I subalterni e i sottufficiali i quali abbiano conseguito almeno due ricompense al Valor militare, potranno essere ammessi al concorso anche se abbiano raggiunto entro l'anno 1943 i prescritti limiti di età. 6) Nel periodo di servizio che i concorrenti devono avere prestato ai sensi di quanto specificato nei numeri 2, 3 e 4, presso Comandi, Reparti o Servizi partecipanti a operazioni di guerra nell'attuale conflitto, va computato il tempo trascorso in luoghi di cura per ferite, lesioni o malattie contratte in servizio e per causa di servizio nell'attuale guerra: non è computato invece il successivo periodo di convalescenza. 7) Oltre i requisiti di cut sopra, i concorrenti tutti dovranno: possedere la piena idoneità fisica al servizio incondizionato nel territorio del Regno e nelle colonie; essere iscritti al P.N.F.; possedere uno dei titoli di studio prescritti per la nomina a sottotenente in servizio permanente dal Testo Unico delle disposizioni sul reclutamento degli ufficiali del R. Esercito, approvato con R. D. 14 marzo 1938, n. 586 e successive modificazioni, ovvero il diploma di abilitazione magistrale o il diploma di maturità artistica. 8) Saranno esclusi senz'altro dal concorso i subalterni delle varie Armi, Corpi e Servizi che abbiano riportato un giudizio di « non prescelto » e 1 sottufficiali in carriera continuativa, dell'Arma del Reali Carabinieri, che abbiano riportato un giudizio di « non idoneità » all'avanzamento. 9) I vincitori del concorso saranno nominati in servizio permanente con anzianità assoluta corrispondente alla data del decreto di nomina. L'Arma relativa sarà determinata dal posto conseguito nella graduatoria del concorso stessa imi iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii iiMiimimiimiim Per 1 clip e fitte

Persone citate: Arma, R. D.

Luoghi citati: Roma