Il Cile ha rotto le relazioni con le Potenze dell'Asse

Il Cile ha rotto le relazioni con le Potenze dell'Asse Il Cile ha rotto le relazioni con le Potenze dell'Asse Roma, 21 gennaio. Il Governo del Cile ha comunicato di avere rotto le relazioni diplomatiche con le Potenze dell'Asse. Da anni Roosevelt si è servito di ogni mezzo di politica interna ed estera per assoggettare li Cile alla politica imperialistica statunitense. Nei riguardi della politica interna egli ha suscitato e poi intensificato le divergenze fra i par. titi nel Cile, impedendo in tal mo- do la creazione di una salda unità interna. In quanto alla politica estera egli ha tentato di rianimare i rontrn.qti Qiinpmti t™ il r>n» Ha i contrasti superati tra U Cile da una parte e la Bolivia e il Perù | dall'altra, per esercitare una pressione sul popolo e sul governo del Cile. Recentemente non sono mancati gli uomini nel Cile i quali riconoscendo i pericoli che una rottura ; de'Je relazioni diplomatiche con i l'Asse avrebbe implicato per il CU | te, hanno fatto ascoltare i loro moniti. Tuttavia il Presidente Rios e il Governo cileno si sono indotti a questo passo fatale per il loro paese dopo che il ministro dell'Intèrno Morales El Trani, amico intimo del Presidente, rientrato dal suo viaggio a Washington, ha reso noti i desideri dell Presidente Roosevelt. La nuova situazione di cui soltanto il Cile è responsabile non solleva dal punto di vista militare problemi. Essa crea Invece un alleggerimento della condotta di guerra nel Pacifico, la quale fino ad ora ha dovuto tener largamente conto della neutralità del Cile. (Stefani) L'/Intoni ina nnil rionamna ! rllgCIIIIIId IIUII UClfdllipa ii || , .... Oalla DOlItlCa Ol neutralità Buenos Aires, 21 gennaio. I Rispondendo a una domandaiconcernente la rottura delle rela- jzioni diplomatiche fra il Cile e le i Potenze dell'Asse il Presidente ! Mille carri finora distruttildella Repubblica argentina CastUlo ha dichiarato che era stato informato della rottura delle relazioni dal suo ministro degli esteri ma che non aveva alcun commento da fare in proposito dato I che la posizione dell'Argentina non 'cambierà. (Stefani) i ' Mille carri finora distruttil' da una divisione tedesca Berlino, 21 gennaio. Da fonte militare si apprende che una divisione corazzata germanica, impegnata nel settore di Stalingrado, ha distrutto in questi giorni il suo millesimo carro armato nemico. ' Oltre a questo notevole numero di carri armati,' corrispondente circa agli effettivi di venti brigate corazzate, la divisione tedesca ha annientato ancora una grande quantità di autoblinde e di altri veicoli motorizzati.

Persone citate: Morales, Rios, Roosevelt