Scambio di telegrammi

Scambio di telegrammi Scambio di telegrammi tra Ciano e Masajuki Tani Roma, 21 gennaio. In occasione della firma della convenzione economica italo-nipponica il Ministro degli Affari Esteri Giapponese ha cosi telegrafato al conte Ciano: « Eccellenza Galeazzo Ciano, Ministro Affari Esteri Roma. — E' assai di buon auspicio per le nostre due Nazioni la firma odierna della convenzione economica fra il Giappone e l'Italia. Con questa convenzione le relazioni economiche dei due Paesi saranno vieppiù intensificate e tutte le forze economiche dei due gratuli spazi della grande Asia orientale e dell'Europa saranno concentrate per il proseguimento della guerra comune. Ciò ci consente di non nutrire alcun dubbio che la vittoria finale sarà dalla parte dei paesi dell'Asse. In occasione della firma della presente convenzione, tengo a farvi giungere, Eccellenza, i sensi più vivi delle mie felicitazioni e rinnovo la mia decisione di marciare insieme verso la mèta comune nel segno della sempre più stretta collaborazione. Masajuki Tani». Il conte Ciano ha cosi telegrafato: « Eccellenza Masajuki Tani, Ministro Affari Esteri Tokio. — La convenzione economica tra l'Italia a Giappone che abbiamo firmata oggi a Roma, apre nuove strade e nuove possibilità alla sempre più stretta collaborazione fra nostri due popoli. Essa pone solide e ferme fondamenta all'attività, agli scambi, al lavoro italiani e giapponesi per il presente e per l'avvenire, quando insieme all'alleata Germania, sarà intrapresa la grande opera di ricostruzio ne dell'Europa e della Grande Asia orientale. Il Governo Fascista tiene per mio tramite a far pervenire in questa occasione al vostro Governo ed a Voi, Eccellenza, il suo saluto ed i suoi voti augurali. Ciano »,

Persone citate: Ciano, Galeazzo Ciano, Masajuki Tani, Tani