.| Truppe britanniche nell'Iran

.| Truppe britanniche nell'Iran .| Truppe britanniche nell'Iran sostituite con nord-americani Stoccolma, 20 gennaio. Il Nya Dagligt AUehanda pubblica un dispaccio dell'f/nited Press secondo cui un importante contingente di truppe americane è sbarcato in porti iraniani del Golfo Persico, per dare il cambio a truppe britanniche di guarnigione neiflran. Alcuni giacimenti petroliferi in prossimità del golfo sarebbero già presidiati da truppe nordamericane le quali hanno anche assunto il controllo di linee ferroviarie. Lo scandalo Flynn dinanzi al Senato americano Lisbona, 20 gennaio. La commissione degli affari esteri del Senato americano inizierà domani il giudizio a carico di Flynn la cui nomina a ministro in Australia continua a suscitare sdegnose proteste nell'intero paese a causa del reprensibile passato morale di questo agente elettorale di Roosevelt. La faccenda assume aspetti di vero scandalo e Roosevelt viene accusato di avere offeso non solo la moralità nazionale ma anche l'Australia. Tutti i giornali pubblicano dispacci da Sidney che ! riconfermano la cattivissima immi- pressione causata in- Australia dalla proposta di Roosevelt di inviare una simile discutibile figura. SI apprende da Chicago che il ministro delle poste americano Walker è stato eletto capo del partito democratico in sostituzione di F.ynn. Attentato terrorista Attentato terrorista contro una ferrovia svizzera Berna, 20 gennaio. iS.ì. Stamattina su una linea ferroviaria secondaria è esploso un ordigno che era stato posto vicino ad una passerella. I danni sono lievi. Si ignora chi sia l'autore dell'attentato.

Persone citate: Flynn, Roosevelt

Luoghi citati: Australia, Berna, Chicago, Iran, Lisbona, Stoccolma