Quattro corazzate nipponiche

Quattro corazzate nipponiche Quattro corazzate nipponiche entreranno in linea prossimamente Tokio, 18 gennaio. Un'agenzia ufficiale informa che quattro navi da battaglia giapponesi stanno per essere ultimate; esse entreranno in linea fra qualche mese. Una grossa fornuizione aerea giapponese di bombardieri e caccia ha attaccato il 16 mattino un aerodromo nemico nella provincia di Yunnan gravemente danneggiando le installazioni militari. Un comunicato ufficiale da Melbourne informa che ventiquattro bombardieri medi nipponici, scortati da venti caccia, hanno attaccato da alta quota la regione della baia di Milne. Non vi sono morti, ma i danni sono notevoli. I cacciti australiani hanno cercato di intercettare gli apparecchi nemici, i quali però si sono ritirati verso nord. tavano di attaccare le caserme con cartucce dì dinamite ed altri prendevano d'assalto un treno nelle vicinanze di Llagua e tagliavano le linee elettriche ad alta tensione. La sommossa, per quanto violenta, finiva con un fallimento completo a causa delle grandi misure di repressione attuate dalle autorità a ciò pressate dagli elementi nord-americani interessati nello sfruttamento delle miniere. La folla indiana assale i depositi di viveri Lisbona, 18 gennaio. Una conferma ufficiale della grave situazione dell' India dove gran parte della popolazione soffre per la mancanza di viveri e vestiario il che specialmente nei centri operai provoca disordini che spesso assumono carattere di particolare violenza, è data dall'agenzia Reuter, la quale riferisce che gravi disordini si sono verificati ieri a Nazik, presso Bombay, dove la folla ha saccheggiato numerosi negozi.

Persone citate: Milne

Luoghi citati: India, Lisbona, Melbourne, Tokio