La salma dell'Eoe. Lequio

La salma dell'Eoe. Lequio La salma dell'Eoe. Lequio tumulata nel cimitero di Pinerolo Pinerolo, 16 gennaio. Unanime cordoglio ha destato nella cittadinanza pinerolese la notizia della morte dell'Ecc. Francesco Lequio di Assaba, Ambasciatore della Maestà il Re Imperatore a Madrid. Oggi, in forma strettamente privata, si sono svolti i funerali. La salma giungeva alla stazione ferroviaria alle ore 14,30, accolta da un folto gruppo di autorità e cittadini che hanno voluto porgere l'estremo riverente omaggio all'illustre scomparso: accompagnata da stretti congiunti, proseguiva quindi per il cimitero dove, con rito semplice ed austero, veniva tumulata nella tomba di famiglia ove già riposa il padre, generale Clemente. Per gli sfollati Spacci autorizzati in ogni comune per i generi tesserati Roma, 16 gennaio. Il Ministero dell'Agricoltura, per agevolare la sistemazione degli sfollati nelle loro nuove residenze, ha disposto che in ogni Comune venga assicurato il funzionamento degli spacci autorizzati per la vendita di tutti i generi tesserati a coloro che, non avendo potuto prenotarsi per ragioni varie, ottengano la stampigliatura dei buoni di prelevamento delle loro carte annonarie dall'ufficio tesseramento comunale. Se i quantitativi disponibili presso i Un soldato della « Todt » sul fronte russo (Al!.). C R O N A C A Tre malori improvvisi dei quali uno mortale il manovale Claudio Bergero fu Giovanni, di 57 unni, mentri- si trovava nella, stalla del signor Denlis in strada della .Fronda. 19, veniva colpito da malore e si accasciava su un po' di paglia decedendo quasi subito. 11 medico municipale constatava la mor. te, avvenuta per attacco cardiaco. Il maresciallo Giuseppe Vola fu Giovanni, di 57 anni, residente a Grugliasco, mentre percorreva corso Giulio Cesare, si accasciava al suolo colpito da malore. All'Astanteria. .Martini egli era poco dopo ricoverato in osservazione, Pure lo spazzino Giuseppe Lavagna fu lìenedctto, di 39 anni, residente a tian .Mauro, è stato còlto da malore mentre percorreva a piedi corso Novara. Al nuovo ospedale San Giovanni egli veniva ricoverato in osservazione. L'improvvisa morte di un noto autore teatrale torinese La notte scorsa è improvvisamente morto a San Vincenzo della Fonte, dove era sfollato dopo di aver avuto l'alloggio distrutto dalle barbare incursioni inglesi, Carlo Barbera, noto e apprezzato autore dialettale piemontese di commedie, «vaudeville» e riviste. Era nato a Torino sessantasette anni or sono e godeva nell'ambiente teatrale e anche in quello giornalistico molta stima, vivissima simpatia. Alla figlia dello scomparso ed agli altri suoi congiunti esprimiamo le nostre vive condoglianze. E' deceduto alle Molinette il meccanico Mario Beltramo fu Domenico, di 30 anni, residente a San Mauro, il quale, il giorno 14 cori., era limasto gravemente ferito sul lavoro, nello stabilimento alemanno in via Reggio n. 15. Uno scalpello, sfuggitogli di mano, gli era penetrato nell'addome e gli aveva perforato il fegato.

Persone citate: Carlo Barbera, Claudio Bergero, Francesco Lequio, Giuseppe Lavagna, Giuseppe Vola, Lequio, Mario Beltramo, Todt

Luoghi citati: Grugliasco, Madrid, Pinerolo, Roma, San Mauro, Torino