Tojo riunisce il governo

Tojo riunisce il governo Tojo riunisce il governo insieme ai vecchi uomini di stato Nuove posizioni pate dai nipponic Tokio, 14 gennaio. jL'ufficio informazioni comunica che, nel pomeriggio di oggi, il prl-mo ministro Toio, ha ricevuto ivecchi uomini di stato nipponici,tra cui l'ex primo ministro baro- ne Wakteuki, l'ammiraglio Okada, il barone Hiranuma, il principe Konoye, l'ammiraglio Hirota, il generale Hayaschi ed 11 generale Abe, ai quali ha fatto una dettagliata esposizione della situazione in generale ed ha avuto con essi un largo scambio di vedute. Quali componenti del governo, hanno presenziato a questa conferenza, il ministro degli esteri Tani, il ministro della marina ammiraglio Shlmada, il ministro deU.a Grande eo in Insulindia e nuove città occui nella Cina centrale jAsia Orientale ed il generale Su zucl g1 ,è pure riunito a palazzo ìm'Periale il consiglio segreto di Sta!10 Pgr discutere alcuni provvedi ' meati urgenti che erano stati pro : P08*1 dal governo. Il progetto che 'prevede tali provvedimenti è stato o o a o i e o to e e o a ; e a i i i e e i a i a l a e i e , e e e e i iillustrato dal Presidente del Consiglio Tojo e quindi approvato alla presenza del Tenno. Esso verrà reso pubblico prima della prossima riunione della dieta. L'Imperatore ha successivamente ricevuto in udienza particolare il presidente del consiglio Tojo ed 11 ministro del commercio Risivi. Il presidente del consiglio ha poi avuto colloqui con vari ministri e personalità. Si apprende frattanto che il governo nazionale della repubblica della Cina ha deciso di trasformare la struttura del Governo stesso onde adeguarla alle necessità del tempo di guerra. Wang Cing "Wei ha disposto inoltre la creazione di tre nuovi Ministeri: del benessere sociale, dei viveri e delle costruzioni, Lo Yuan esecutivo sarà anch'esso modificato nella sua struttura e risulterà composto di un presidente, Wang Cing Wei, di un vice presidente, Chu Fo Hai, dei ministri dell'interno, degli esteri, delle finanze, dell'educazione nazionale, della giustizia, del commercio, della propaganda, del personale, del benessere sociale, dei viveri e delle costruzioni nonché di un segretario generale e di due assistenti segretari generali. n governo nazionale cinese ha inoltre deciso di creare una legione giovanile che svolgerà-principalmente attività agricola: Le legioni faranno la loro prima apparizione in tutte le città cinesi in occasione dell'anniversario del trasferimento della capitale a Nanchino. Chen Pin Ho, direttore del Sun Pao, uno dei principali giornali di Sciangai, in una lettera aperta a Cìang Kai Scek, pubblicata dallo Yomiuri Hoki, chiede che i dirigenti del governo cinese di Ciung Ring per il bene del popolo cinese, si ritirino a vita privata e si trasferiscano negli Stati Uniti con le loro famiglie e i loro amici filoanglosassoni. La lettera rileva che la dichiarazione di guerra agli Stati Uniti ed alla Gran Bretagna, da parte del governo di Nanchino, che costituisce l'avvenimento di maggior importanza per la Cina moderna, ne determinerà inevitabilmente il corso della storia. Domanda poi a Ciang Kai Scek quali vantaggi egli ed i suoi accoliti abbiano avuto dagli Stati Uniti e dalla Gran Bretagna, rilevando che, malgrado le ripetute visite di gersonalità anglo-americane a lung King, i cinesi non hanno mal ottenuto gli aiuti promessi e che nè gli aeroplani, nè gli armamenti indispensabili sono mai stati inviati dagli alleati. Il comando del corpo di spedizione nipponico in Cina annuncia che dopo le vittorie di Tapieh e dopo le azioni distruttive delle forze nemiche compiute nella quinta zona di guerra, le forze nipponiche della Cina centrale hanno Intrapreso 11 2 gennaio scorso nuove operazioni occupando Lishang, mentre altre colonne hanno con- 3uistato Yingshan nella provincia elio Anhwei. Continuando la loro offensiva le forze imperiali hanno occupato l'8 scorso anche Kangchow e Kangshan. Un'aviatrice russa col grado di maggiore caduta a Stalingrado Stoccolma, 14 gennaio. (V.) Il corrispondente del Dagens Nyheter telegrafa che una famosa aviatrice russa, la trentenne Marina Raskova col grado di maggiore nelle forze aeree sovietiche, è caduta in combattimenjfto nel cielo di Stalingrado.