Terra del cimitero di Gheren

Terra del cimitero di Gheren Terra del cimitero di Gheren verrà posta sull'Altare della Fabia La simbolica offerta dei mutilati dell'Africa Orientale Italiana Brindisi, 13 gennaio. Un gruppo di Mutilati dell'Africa Orientale Italiana ha consegnato al. Presidente della locale Federazione Mutilati e Invalidi di guerra un cofano contenente della terra raccolta nel Cimitero di guerra di Cheren perchè sia deposta sulla tomba del Milite Ignoto in Roma. L'urna sacra fasciata del tricolore, è rimasta custodita temporaneamente nel Sacrario dei Caduti per la Rivoluzione nella Casa Littoria di Brindisi. L'alto valore spirituale dell'offerta che ognora accomuna nel sacrificio della vita tutti i Caduti per la Patria, si esprime nella nobilissima iscrizione incisa sulla lastra metallica apposta sull'urna di legno nero: «I Mutilati di guerra italiani dell'Africa Orientale Italiana hanno raccolto un pugno di terra nel Cimitero di Cheren già campo di battaglia bagnato elei sangue italiano e custode oggi delle ossa dei loro fratelli più cari —l'affida ai Camerati che rimpatriano perchè la spargano sulla tomba del Milite Ignoto — cosi tutte le madri italiane e la Patria nostra, abbiano l'ultimo bacio dei loro Caduti nel nome santo dell'Italia immortale». I gondarini hanno recato l'ultima bandiera che ha sventolato sulla città eroica, per farne dono, al Duce, giurando per la vita e per la morte di riportarla vittoriosa nell'Impero. Per 1 combattenti di Russia

Persone citate: Duce

Luoghi citati: Africa Orientale Italiana, Brindisi, Cheren, Italia, Roma, Russia