DIETRO LO SCHERMO

DIETRO LO SCHERMO DIETRO LO SCHERMO Un altro passo - Il nuovo film di Btieri „ - Un nuovo Un nuovo procedimento, microscopico-elettronico, ha recentemente permesso la ripresa di un film nel quale i varii elementi appaiono ingranditi B1.000 (ventunmiìa) volte. Non si dimentichi la possibilità, già da tempo acquisita, di usare «rallentati» di mille; duemila volte il normale; l'occhio umano, servendosi dello schermo, vince cosi l'infinitamente piccolo e l'infinitamente rapido, può sorprenderlo nel suo divenire, studiarselo quanto occorre. (Del film microscopico-elettronico già sì annunciano memorabili imprese: la visione della fusione1 e dell'ossidazione dei metalli, e del fenomeno del calotte, dovuto al rapido urto di particelle infinitesimali). Come tutte le tecniche, quella cinematografica è instancabile; e pei- le molteplici interferente che va stabilendo con quelle viciniori talvolta appare ancora più ricca e sorprendente di quanto in sè non sia. Le sue possibilità, cosi come oggi esistono, sembrano quasi onnipotenti e infallibili; eppure è da facili profeti l'affermare che presto sì ri veleranno altre conquiste. Oià fin d'ora l'uso normale del Maria Denis in « Grattacieli ». ne. Spesso avviene di prestar ascolto, di seguire con compiacimento, la parte ai-monistica e orchestrale da lui elaborata, più.che la vocale, di cui i segni son precisamente serbati. Non volle far lavoro d'erudizione nè di ricostruzione, ma d'accompagnaménto gustoso, piacevole, efficace ed omogeneo. E vi riuaci, contemperando con competenza magistrale e con artistica lievità, un che d'antico un che di moderno. Tale oppor tunltà di render per cosi dire popolare Il ritorno fu da lui secondata anche con l larghi tagli o con spostamenti delle scene e delle pagine più prive di bellezza. Con siffatto contributo e con quello di una spettacolosità avvincente l'o- ?era ha destato un interesse ininerrotto. Essa è stata eseguita, salvo qualche eccezione, da coloro che a Firenze già le procurarono un successo unanime. Nominiamo dunque il maestro concertatore e direttore Mario Rossi, i cantanti Jolanda Magnoni, Cloe Elmo, Fedora Barbieri, Giulietta Simionato, Maria Luisa Canali, Fiorenzo Tasso, Tancredi Pasero, Gino del Signore, Piero Pauli, Dario Caselr 11, Giuseppe Nessi, Emilio Venturini. Aldo De Fenzi, Alberto Camici Lotti, il maestro del coro Achille Consoli, il regista Mario Labroca, il direttore dell'allestì-' mento scenico Nicola Benols, il pittore Gino Sensani, scenografo. Il maestro Mario Rossi, con gli artisti, il regista e il coreografo, è stato più volte applaudito ed evocato alla ribalta. Oggi alla Radio Phogiumma « a « (0;k/c nielli 28.1,2 *83,.'l - 368,6 - -120,8 - 589,2). - Ore 12..I0: OiT.liesli'ii della canzone - 13,10: Trasmissione jier la tifi-mania - l'i. 10: Canzoni del tempo di Kiwrra - 17,3.r>: Concerto - 20.30: Concerto - 21: «1 dodi di Villa Triste », tre atti di Kantiano Rnssinol - 22.30: Musiche'di'Federico Cnopin - 2.1 (clrca)-23,30: 'Orchestra. Pbogramm* « H » (Onde metri 221.1 230,2 - 245,5 - -191,8 - 559,7). - Ore 12,-10: Oi-chestra della canzone - 19,10: Coro ili voci bianche - 20.30: Concerto sinfonico - 22.5 (circa): «I militi della foresta» documentarlo registrato presso la Scuola della Milizia Nazionale Forestale Canzoni per lutti 1 gusti - 23 (clrcaJ-23,30: Musica varia. Al convegno di Udine lasetti: " I tre Moschet gruppo di documentari cinema si vale di una tecnica discretamente complessa, la quale esige diversi « specializzati » che in collaborazione concordino; fra non molto chi vorrà usufruire di tutte le risorse del cinema dovrà avere ai suoi ordini almeno un piotoncino di « super-specializzati ». Ma, come è logico in ogni conqui-. sta umana, chi dissoderà e farà fruttificare queito campo, chi quest'altro; e probabilmente avremo anche una gara, più o meno evidente, fra il cosiddetto film scientifico e quello non meno cosiddetto spettacolare: di là il laboratorio, di qua il teatro di posa. E stia attento, U film « spettacolare », a non farci la figura del ricchissimo parente povero. he instancabili ricerche dei tecnici nei l&ro laboratori hanno forse e infatti un equivalente -ntelfe non meno instancabili ricerche di nuove intuizioni da parte dei vani registi? Non mi pare. Il più delle volte ci si accontenta del già fatto, di ripetere il visto e rivisto. Quando ci auguriamo, specialmente per il film di un gióvane, di trovarvi coraggiosi errori, anche marchiani, ma non banali, ci auguriamo semplicemente che quel giovane si sia cimentato con una sua strada. Che può essere appaHsc.ente, addirittura vistosa; ma anche modesta, int.essuta di notazioni molto discrete. Non tutti hanno da intonare stentoree trombe (per nostra- fortuna). Ma tutti dovrebbero'sentire la necessità di tentare qualche nuovo accordo; o, alla peggio, di imitare quelli degni di essere imitati. Il « mezzo » cinematografico per mette, come ogni mezzo espressivo, la più sconfinata libertà arti' stira; perchè limitarla a scolastici paradigmi, ad aride tabelle di declinazioni e coniugazioni f Ciò può interessare la grammatica, tutfal più la sintassi; e fos aero allora e almeno correttamente intese e usate, in qualsiasi caso. * * Fari netta nebbia, il film di Franciolini, ha recentemente ottenuto un ottimo successo a Berlino. — E' ultimato il montaggio de I trecenti) della settima, un film d'alpini e di vita alpina, di retto da Mario Baffico. — Tra i varii film a passo ridotto proiettati al convegno di Udine hanno avuto accoglienze particolarmente favorevoli Friuli, a colori, del Guf Udine, La barca sul fiume CGuf Firenze), Un povero diavolo (Guf Padova), ài gira (Guf Pesaro), Primavera (Guf Venezia), Lavorazione deUa seta (Guf Como), Ortisei (Guf Bolzano). — Piero Ballerini e Renàto A ligio lillo hanno ultimato Sempre più difficile, dalla commedia «Sua Eccellenza» di Nino Martogllo; sono fra gli Interpreti Adriano Rimoldl, Nerio Bernardi, Germana Paolieri, Oretta Fiume, Clelia Matanla e Luigi Al mi.-ai) te. — Blasetti dirigerà / tre moschettieri, Goffredo Alessandrini La fanciulla del West e Andrea Chènicr. — Flavio Calzavara ha ultimato Da fi ti Appennini alle Ande. Proseguono le riprese de Le sorelle Materassi, dal romanzo di Palazzeschi, regìa di F. IVI. Poggioli, coti Emma e Irma Gramatica, Clara Calamai, Massimo Serato, Olga Solbelll e Paola Bor boni. — Amanti fra due guerre è il titolo definitivo del film di Romolo Msrcellini, già annunciato come Inviati speciali. — Si sono Iniziate le riprese di Tempèste sul golfo (primo titolo, per la storia, Ferdinando II), diretto da Gennaro Righelli; soggetto e sce neggiatura di Righeil, Margadon na, Cerlesi e Giannini; fra gli interpreti Armando Falconi, Andrea Checchi, Adriana Benettl, Annellese Uhllg, Mario Ferrari, Maria Jacoblni, Camillo Pilotto, Piero Carnabuci e Rubi D'Alma. * * All' attuale mercato europeo composto di circa H7.000 sale cinematografiche, occouono annualmente circa 400 film a soggetto; i Paesi proàuttoH ohe hanno adeiito alla Camera Intemazionale del Film entro il 191,3 produrranno 435 film, ai quali è da aggiungere una settantina di produzione francese. - * * Un altro folte gruppo di documentari ha- In preparazione la Incom. Civiltà etrusca (regia di Giulio Morelli) si propone di tratteggiare un'organica visione dell'arte etrusca. Cresando rossinia- Lida Baarova è «La Forti ari ita» no (regia di Pietro Fraudaci) è un audace « pot-pourri » di musiche del pesarese: scelte tra le pagine del suol più famosi crescendo, dal Teli alla Cenerentola, da La gazza ladra a L'italiana in Algeri e al Barbiere; la parte visiva sarà offerta da disegni animati composti da Antonio Rubino. Goethe a Roma (regìa di Giulio Petroni) si ispirerà agli itinerari e ai motivi dèi goethiano « Viaggio in Italia»; L'arazzo italiano sarà illustrato da Antonio - Dell'Anno, Fertitia da Gino Rovestl; e tutta una serie sarà infine di documentari' agricoli, fra i quali Noi mondine, Acque feconde (V. Carpignanó) e Lana viva (G. Rovestl). m. g. LIBRERIA