Il bilancio dei 100 miliardi

Il bilancio dei 100 miliardi Il bilancio dei 100 miliardi "Le Imposte non tovello di anteguerra,, re altri 16 miliardi r !0ccorre °"enere 16 miliardi di Berna, 11 gennaio, i (S.) Il Presidente Roosevelt ha' ■presentato oggi al congresso il cosiddetto * programma massimo per fare la guerra », owerossia il bilancio dei cento miliardi di dollari. Nel messaggio che accompagna il bilancio il Presidente dice tra l'altro che le imposte non torneranno mai più al livello di anteguerra; parla della necessità di mobilitare quest'anno circa sei milioni di pèrsone di più per i servizi dell'esercito e della produzione bellica; dichiara che l'aumento dei prezzi è la conseguenza dell'aumento dei prezzi dei salari e del redditi degli agricoltori. Inoltre Roosevelt prevede la necessità di risparmiare forti cifre soprattutto sui lavori pubblici e dice di sperare che con un severo programma finanziario durante la j guerra possa essere evitato un crollo al ristabilimento, della pace. dollari di fondi supplementari mediante le imposte e la compressione delle spese durante l'anno finanziario 1944. rneranno mai più al li - Occorre intanto trova di dollari supplementari i mai immaginato che l'industria ' nord-americana un giorno avreb- ■be chiesto al propri concittadini di astenersi di comperare o consumare i prodotti un tempo vantati come una necessità. Ciò avviene a causa della guerra che ha trasformato radicalmente la produzione ed ha ritolto al mercato 1 prodotti superflui, diminuito la fabbricazione di altri per la mancanza di materie prime. Tuttavia la pubblicità mantiene il suo ritmo al rovescio. Infatti la Compagnia elettrica continua a pagare lo spazio dei giornali ed a pregare il pubblico che economizzi la corrente, non comperi apparecchi di riscaldamento e di refrigerazione. Le Compagnie di trasporto pubblicano annunzi preganti il pubblico di non viaggiare perchè l'esercito ha necessità dei trasporti. Tuttavìa 1 bilanci di queste ditte non economizzano un centesimo delle somme destinate alla pubblicità: gli uffici di pubblicità lavorano in pieno impiegando squadre di pittori, di disegnatori, di ideatori di cartelloni e di frasi pubblicitarie. A cosa si deve questa strana forma di pubblicità? Alla necessità di sovvenzionare la stampa altrimenti condannata ad un lento esaurimento finanziario. Tredicimila giornali nord-americani con una tiratura di 239 milioni di copie vivono esclusivamente della pubblicità, sono emanazioni del trust e del consorzi industriali. Se questi sospendessero la pubblicità, 1 giornali dovrebbero cessare le pubblicazioni e il governo perderebbe lo strumento più valido ed immediato di propaganda. Ecco spiegato perchè la pubblicità svolge oggi un'azione al rovescio occupando 10 spazio del giornali non per esaltare la qualità dei prodotti industriali, invece per consigliare 11 pubblico a rinunziare al loro consumo Due apparecchi americani abbattuti sul territorio cinese Tokio, 11 gennaio. Due apparecchi nordamericani sono stati abbattuti dalle batterie antiaeree nipponiche su Cingman, nella provincia dell' Hupeh occidentale. Una squadriglia di sei apparecchi da combattimento americani del tipo « P. 40 » erano apparsi su questa località alle 12,30; due di essi furono subito abbattuti mentre gli altri quattro si allontanavano.

Persone citate: Roosevelt

Luoghi citati: Berna, Tokio