Una battaglia navale

Una battaglia navale Una battaglia navale è imminente nel Pacifico Un convoglio ga Rabaul - A Stoccolma, 7 gennaio. L'agenzia britannica Exchange conferma, con notizie provenienti da Washington, che in quegli ambienti militari si attende da un'ora all'ultra l'annuncio d'una grande battaglia navale nel Pacifico meridionale. E' risaputo, infatti, che la ricognizione aerea nord-americana già da vari giorni ha segnalato l'ammassamento di molte navi da carico giapponesi nei porti dell'Arcipelago delle Bismarck, e particolarmente in quello di Rabaul. Da qnarantott'ore, anche formazioni della marina d« guerra sono entrate in questo porto in quantità notevole, ed altre formazioni sono -state avvistale in navigazione, epperciò si suppone essere imminente un'azione offensiva nipponica. Ma in quale direzione e con quala obiettivi? Alcuni commentatori \ britannici credono che i giappo'nesi intendano compiere sbarchi ,in forze sulle coste della Papuasia \(Nuova Guinea) dove i progressi > ddl'urmatu australiana agli ordi\ni di Mac Arthur potrebbero mi\naccìare le basi nipponiche di La'.ne e di Salamaua; altri sono dil(/'opinione che mèta delle truppe \ da sbuco nipponiche ammassate sul convoglio debba essere Guadalcanal. Comunque, un simile concentr'umento di mezzi non è stnto fatto dai giapponesi senzu una ragione; iapponese ammassato nsietà a Washington sicché appare più che fondata l'attesa d'un imminente scontro navale fra la flotta giapponese di scorta del convoglio e quella nordamericana.

Persone citate: Mac Arthur

Luoghi citati: Nuova Guinea, Stoccolma, Washington