Le rotte dei rifornimenti

Le rotte dei rifornimenti Le rotte dei rifornimenti infestate dai sottomarini L'alimentazione del mondo anglosassone minacciata da Londra a Montreal a New York Lisbona, 7 gennaio. Entro i prossimi sei mesi, ha trasmesso Radio Londra, le nostre razioni alimentari verranno ulteriormente ridotte, secondo quanto dichiara il ministro per l'alimentazione, Lord Woolton. Tale riduzione verrà apportata per permettere ad un maggior numero di navi mercantili- di essere adibite ai trasporti militari. Si rileva che, in seguito alle restrizioni annunciate da Lord Woolton, i cittadini inglesi dovranno ancora stringere la cintura. Fra gli alimenti che verranno ridotti va annoverato il formaggio. Passati poi i primi sei mesi vi saranno altre ulteriori riduzioni nel campo alimentare. Il quotidiano London Star nel commentare queste notizie, consiglia a tutti i cittadini britannici di intensificare la coltivazione dei loro orti e giardini in modo che « in primavera vi sia la massima disponibilità di verdure ». Anche dagli Stati Uniti continuano a pervenire notizie poco confortanti sulla situazione alimentare seriamente pregiudicata dall'implacabile azione dei sommergibili dell'Asse sulle rotte dei rifornimenti. La stessa rivista statunitense Time fornisce in proposito alcuni dati molto significativi rivelando che la rarefazione di alcune derrate di prima necessità ha provo cato confusione e scene di panico in alcune regioni degli Stati Uni-«-1 XT li _ ■ _t - . _ _ 1 , _ _ ... ti. Novecento ristoranti e mille macellerie hanno dovuto chiudere per insufficiente approvvigionamento, mentre nella stessa Chicago, famosa per le sue industrie di carni conservate, la scarsità dell'afflusso di carni macellate, desta serie preoccupazioni. Per la stessa ragione non sono brillanti neanche le condizioni del Canada. Difatti tanto Montreal elle Toronto, a quanto trasmette l'United Press, sono sprovviste dì carne di manzo perchè tutta la disponibilità di tale derrata viene inviata nel campi militari. Secondo un ordine federale tutto il manzo qualificato « abbastanza buono » come pure quello di qualità superiore, è riservato all'esercito, e soltanto quando tutte le esigenze delle truppe sono soddisfatte se ne assegna un contingente alla popolazione civile. Secondo i compratori della città di Montreal il quantitativo di manzo disponibile è appena sufficiente per l'esercito. A Toronto alla popolazione civile è impossibile procurarsi qualsiasi qualità di carne. Questo braccio d'acciaio col vetto di rame che sporgono dsono il suo orecchio e la sua ciale della stazione radio. < 111111111111 r 1111111 ì 1111 ! I LI 1111111T1111111 ri I ! I ì I ! 11

Persone citate: London

Luoghi citati: Canada, Chicago, Lisbona, Londra, Montreal, New York, Stati Uniti, Toronto