ASSEMBLEA STRAORDINARIA del 19 dicembre 1942-XXI

ASSEMBLEA STRAORDINARIA del 19 dicembre 1942-XXI ASSEMBLEA STRAORDINARIA del 19 dicembre 1942-XXI i Relazione del Presidente del Consiglio di Amministrazione Cons. Naz. Gr. Uff. Prof; Dr. Angelo TarchL. SIGNORI AZIONISTI, l'opera del Vostro Consiglio, dal mese di marzo u. s. ad oggi, e stata rivolta a predisporre le concrete realizzazioni del programma della Società. Confortato dall'alta approvazione del DUCE — il quale, ricevendo tutti gli Amministratori nella udienza del 13 marzo u. s., tracciò fermamente la linea d'azione che fu resa nota in un comunicato ufficiale — 11 Consiglio ha provveduto ad assicurare legalmente alla Società, il processo di fabbricazione per la sintesi a idrocarburi nonché a concludere tutti gli Importanti contratti con Case fornitrici, di primissimo ordine, per i macchinari e per gli impianti dell'erigendo grande Stabilimento. Sono già a nostra disposizione le aree necessarie e si sta attivamente lavorando alle fondazioni e alle costruzioni secondo 1 progetti accuratamente elaborati. E' stata ottenuta l'assegnazione governativa dei materiali ferrosi occorrenti alla costruzione del macchinarlo, è stato provveduto altresì ad ottenere facilitazioni da parte dei Ministeri competenti per anticipare gli effetti delle provvidenze legislative già decretate a favore della Società. Si sta nettamente delincando la importanza che la S.I.C.S. sarà per assumere nella vita industriale della Nazione e si stanno maturando di conseguenza, altre iniziative collaterali che dalla S.I.C.S. traggono origine e ne sono il naturale complemento. Il Vostro. Consiglio ha studiato attentamente queste possibilità ed ha deciso di partecipare in modo attivo ed operante alla loro realizzazione, colla sicurezza di giovare | all'interesse nazionale non meno che a quello degli Azionisti. Consiglio- di effettuare l'aumento Per raggiungere le mète, occo*» rono forze finanziarle non indifferenti per ottenere le quali il Consiglio si rwoiga alla fiducia del Soci. VI proponiamo, perciò, di determinare in lire duecento milioni 11 capitale eoclale, dando facoltà al da sessanta a novanta milioni immediatamente, e di procedere al successivo aumento da novanta a duecento milioni In una o più volte appena lo riterrà opportuno. Vi proponiamo altresì di modificare lo Statuto Sociale per adeguarlo al nuovo Codice Civile. •In Sede ordinaria siete chiamati a determinare l'emolumento al Sindaci effettivi e a procedere alla nomina di un Amministratore portando il numero dei componenti 11 Consiglio da sette ad otto. Tra queste deliberazioni che andrete a prendere, la Vostra approvazione alla proposta di aumento del capitale sociale confermerà 11 Vostro credo nella realizzazione autarchica — attuata secondo l'alta direttiva del DUCE — e -significherà per il Consiglio un voto di piena fiducia di cui si sentirà onorato e da cui trarrà Incitamento per compiere l'opera alla quale si è accinto, L'Assemblea — approvando per acclamazione Va relazione del Presidente — ha tributato un plauso alla feconda opera svolta dal Piesidente, dal Consiglio di Amministrazione e dal Consigliere-Direttore Generale ed ha, poi, deliberato con voto unanime l'aumento del capitale sociale da lire sessanta milioni a lire duecento milioni nei modi proposti nell'ordine del giorno. Ha poi approvato le modifica*zioni allo Statuto sociale ed ha aumentato il numero degli Amministratori da sette a otto chiamando a far parte del Consiglio di Amministrazione il Conte prof. Dottor Giorgio ROBERTI. (313

Persone citate: Duce, Giorgio Roberti