La regolamentazione dei fitti agrari

La regolamentazione dei fitti agrari IIm gomitato bei REZZI La regolamentazione dei fitti agrari Ulteriore miglioramento in avvenire degli approvvigionamenti alimentari - Immediata determinazione dei prezzi di tutti i prodotti della annata agraria in corso - Più larghe concessioni per i minatori Roma, 4 gennaio. Nei giorni 29 e 31 dicembre e nei giorni 2 e 4 gemi., il Comitato interministeriale di coordinamento per gli approvvigionamenti, la distribuzione e 1 prezzi ha tenuto a Palazzo Venezia, Dotto la presidenza del Duce la sua XVII riunione. Presenti: Il Segretario del Partito; i Ministri delle Finanze, dell'Agricoltura, delle Comunicazioni, delle Corporazoni e degli Scambi e Valute; i Sottosegretari all'Interno e alle Fabbricazioni di guerra; i Sottosegretari Pascolato e Amicucci; il capo dell'Ispettorato per la difesa del risparmio e per l'esercizio del credito; il commissario generale per la pesca; l'ispettore del P.N.F. Fabbrizi, i presidenti delle Confederazioni fasciste dei datori di lavoro e dei lavoratori dell'agricoltura e del commercio; il presidente della Confederazione fascista dei lavoratori dell'industria; il presidente della Confederazione fascista delle aziende del credito e dell'assicurazione; il direttore della Confederazione fascista degli industriali; il presidente dell'Ente nazionale della cooperazione; il presidente dell'azienda ligniti italiane. Segretario del Comitato: Augusto Venturi. SITUAZIONE ANNONARIA. — Il Ministro dell'Agricoltura e Foreste ha illustrato la situazione annonaria nei suoi vari aspetti. Il Comitato ha riconosciuto che essa presenta nel suo complesso un miglioramento soddisfacente nei confronti dell'inverno precedente e ha espresso l'avviso che la applicazione dei piani della produzione agricola e U progressivo raf- i e a 0 o e a i a di n x a o i a l di forzamento e perfezionamento del sistemi vigenti per il reperimento, l'ammasso e la distribuzione delle derrate potranno - ulteriormente migliorare per l'avvenire gli approvvigionamenti alimentari. Il Comitato ha anche preso atto che in base alla prescritta denunzia della produzione vinicola, sono stati accertati finora oltre 30 milioni di ettolitri di vino. Questo quantitativo, oltre a coprire con la quota del 20 per cento a suo tempo determinata il fabbisogno per le Forze Armate e la distillazione, è tale da consentire la piena normalità del rifornimento per il consumo della popolazione civile. Il Comitato ha infine preso disposizioni per intensificare il coordinamento dell'azione degli organi provinciali competenti in tema di applicazione del prezzi nazionali dei vari generi alimentari, al fine di assicurare l'uniforme osservanza dei prezzi stessi in tutte le località. I PREZZI AGRICOLI PER IL 1942-1943. — Il Ministro Pareschi ha diffusamente riferito sulla situazione economica dell'agricoltura quale si è venuta determinando a seguito soprattutto del progressivo ridursi della disponibilità dei mezzi di produzione, mettendo in evidenza l'opportunità di provvedere alla perequazione di taluni prezzi, anche per consentire una più agile e appropriata manovra nell'attuazione dei piani obbligatori della produzione agricola. Ha altresì prospettato la necessità dell'immediata determinazione dei prezzi di tutti i prodotti dell'annata agraria in corso, per inquadrare l'attività produttiva e quella della distribuzione in una sostanziale e tempestiva d>' plina base essenziale per il rego'.i-.e approvvigionamento del Paese. II Comitato, dopo ampia discussione, ha approvato le linee informative del piano proposto, dando mandato al Ministero dell'Agricoltura di provvedere alla sua elaborazione entro 11 più breve termine. Il Comitato ha inoltre espresso la certezza che gli agricoltori italiani, accogliendo l provvedimenti deliberati come una nuova prova della sollecitudine del Governo fascista per le esigenze della loro attività produttiva, dimostreranno con consapevole disciplina e con rinnovato ardore di esseri»-4àsgssf-< della fiducia che il Duce ha in loro riposto. AFFITTI RUSTICI. — n Comitato ha quindi preso in esame il problema delle affittanze agrarie in relazione alle deliberazioni assunte in materia di determinazione e stabilità dei pi zzi dei prodotti agricoli e al deliberato fissato nella precedente riunione, in cui fu stabilito che gli affittuari, a partire dal prossimo raccolto, siano tenuti a corrispondere i canoni espressi o riferiti" al grano, basandosi sui prezzi dei cereali, esclusi i premi corrisposti dallo Stato. Considerata la necessità di ristabilire nel settore dei fitti rustici un nuovo ordine nelle sistemazioni contrattuali tale da consen- 1 tire il più favorevole sviluppo all'incremento produttivo e la partecipazione dei proprietari di terre affittate alle esigenze della stabilità monetaria e del blocco del prezzi, 11 Comitato ha approvato la nuova disciplina degli affitti agi-ari che sarà regolata con un provvedimento legislativo dì prossima promulgazione. Con tale disciplina tutti i canoni in natura a riferimento e in denaro saranno adeguati e perequati su una base unica, In modo che gli stessi possano poi restare invariati fino a un anno dopo la conclusione della pace nella nuova espressione monetaria. I contratti saranno quindi prorogati di diritto per tutto il tempo del blocco, salvaguardando i dititti del locatore. In tal modo la materia viene regolata complessivamente in modo da assicurare alla produzione agricola il massimo di continuità attraverso l'adeguamento e la stabilizzazione dei rapporti contrattuali tra» la proprietà terriera e le imprese agricole. PRODUZIONE NAZIONALE DEI COMBUSTIBILI. — Il Comitato ha per ultimo preso in esame la situazione produttiva nazionale dei combustibili solidi. Dopo le illustrazioni fornite dal Ministro delle Corporazioni e dal Presidente dell'Azienda ligniti italiane, il Comitato ha riaffermato che la produzione nazionale dei combustibili solidi, che ha già raggiunto un considerevole sviluppo, deve essere ulteriormente intensificata. A tal fine, il Comitato ba deliberato che siano sviluppati i sistemi di cottimo progressivo per 1 minatori destinati a stimolare l'incremento della produzione e che siano concessi ulteriori miglioramenti all'alimentazione del minatori, in aggiunta a quelli già sta- biliti per le loro mense aziendali. Hanno riferito e parlato sugli argomenti posti all'ordine del giorno: i Ministri delle Finanze, dell'Agricoltura, delle Corporazioni e^degli Scambi e Valute; il Sottosegretario agli Interni; il Sottosegretario Pascolato, il segretario del Comitato; l'ispettore del P.N.F. Fabbrizi, i consiglieri nazionali Frattali, Bignardi, Landi, Paladino, D'Havet, il prof. Balella e 11 presidente dell'Azienda Ligniti italiane. La prossima riunione del Comitato avrà luogo il 30 gennaio alle ore 17.

Persone citate: Amicucci, Augusto Venturi, Bignardi, D'havet, Dotto, Duce, Landi, Paladino, Pareschi

Luoghi citati: Roma, Venezia