Lo "Spitfire,, rubato

Lo "Spitfire,, rubato Romanzesca fuga da un campo di concentramento Lo "Spitfire,, rubato Atterrato per equivoco nelle linee alleate l'ex prigioniero cattura un autocarro e 16 britannici Fronte Occidentale, 30 die. Un sottufficiale delle trup T,"Z, ,^1^^ ..f'1 - o degli inglesi in un modo veramente romanzesco. Questo sottufficiale tedesco lavorava in un aerodromo britannico nelle vicinanze di Calata. Approfittando di un attimo favorevole entrò furtivamente in uno spogliatolo e infilava rapidamente la tuta di un pilota. Visto nelle immediate vicinanze uno « Spitflre» pronto per la partenza, ci saltò sopra, riuscendo a decollare dato che prima di essere paracadutista aveva appartenuto alla Luftwaffe. Nel cielo di Hertogenbosh, fatto segno al fuoco della antiaerea e, credendosi nelle linee tedesche, pensò di atterrare, ma troppo tardi si accorse di avere davanti a sè un autocarro, dietro al quale si trovavano 16 soldati inglesi, ai quali si presentò come un pilota francese costretto ad atterrare. Gli inglesi gli spiegarono, allora, che l'autocarro era carico con 1500 litri di benzina e che attendevano il loro autista. Poiché gli inglesi gli avevano spiegato di avere grande urgenza di portare il carico di benzina verso la prima linea, il paracadutista tedesco si offri di guidare l'autocarro. Fatti salire gli inglesi egli si mise al volante e con impa reggiabile audacia, prima ancora che i soldati britannici si accorgessero di essere presi in trappola, si avviò decisamente verso le linee tedesche, portante in tal modo, unitamente ai 16 soldati nemici, anche l'autocarro ed i 1500 litri di benzina. Truppe del San Salvador in marcia contro II Guatemala madrid, 30 dicembru. L'agenzia Efe riceve da Città di Messico che le truppe della Repubblica di San Salvador, hamno attraversato la frontiera del Guatemala -nel pressi di Rio de La Paz ed hanno occupato la località di Concepcion Miti».

Luoghi citati: Guatemala, La Paz, Messico, San Salvador