Una duplice battaglia è in corso in Ungheria

Una duplice battaglia è in corso in Ungheria AI MARGINI DELLA SLOVACCHIA Una duplice battaglia è in corso in Ungheria Fronte orientale, 19 dicembre, La gigantesca duplice bat- taglia, a nord di Budapest eda nord dì Miskolc, è continua ta anche ieri con immutata violenza. I bolscevichi, facendo affluire incessantemente formazioni di recente riorganizzate nell'ansa del fronte fra Szeczeny ed i monti Biikk, tentano di aggirare le truppe germaniche che si difendono accanitamente e con successo. In pari tempo, l'avversario tenta di frantumare le posizioni di sbarramento a nord dell'ansa del Danubio ed a nord-ovest di Ipolysag, per aprirsi un varco attraverso le vie di accesso che conducono alla pianura di Presburgo. Nella grande ansa del Danubio i sovietici lianno mandato all'attacco una divisione di fucilieri che è rimasta blcccata nel terreno principale di combattimento germanico. A sud-ovest di Ipolysag poderose formazioni di fanteria e di corazzati della Wehrmacht hanno fatto irruzione 'nella liìiea di resistenza boi Iscevica e, nonostante la vioilenta reazione avversaria, sono avanzate fino all'incrocio ferroviario situato immediatamente ad occidente della picco la città. Particolarmente ostinate sono le puntate compiute dai sovietici ai due lati della linea ferroviaria, che passa a nord di Eger, dove il grosso di due divisioni nemiche ha tentato, invano, di spezzare il fronte tedesco. Nella zona di penetrazione di Miskolc appare sempre più chiaro il piano dell'avversario di aggirare da oriente le posizioni difensive tedesche. Ma tutte le azioni sviluppate dai sovietici in questo senso sono state fatte crollare dall'energica difesa. La grande duplice battaglia si è estesa, in alcuni settori, fin nelle vicinanze del confine meridionale slovacco, che, però, non è stalo varcato in nessun punto, come vorrebbero far credere notizie di fonte straniera.

Luoghi citati: Budapest, Presburgo, Slovacchia