IL BOLLETTINO GERMANICO

IL BOLLETTINO GERMANICO IL BOLLETTINO GERMANICO Berlino, 19 dicembre. Dal Quartier Generale del FUhrer, il Comando Supremo delle Forze Armate Germaniche comunica: Nella battaglia invernale ad occidente le nostre truppe hanno continuato ieri il loro attacco sull'intero fronte. Attraverso le brecce aperte nelle file della I Armata americana, sbaragliata e spezzata in più tronconi, formazioni corazzate sono avanzate in profondità attraverso il terreno di combattimento. In una battaglia notturna di mezzi corazzati formazioni di rinforzo dell'avversario sono state ributtate. Squadriglie di aerei da caccia e da battaglia tedeschi che proteggevano I movimenti delle nostre trup. pe hanno abbattuto in combattimenti aerei 24 apparecchi nemici. Sul resto del Fronte occidentale continuano i combattimenti di posizione nei soliti centri di gravità. Il fuoco delle nostre telearmi è stato intensificato su Londra, Anversa e Liegi. Nell'Italia centrale l'VIII Armata britannica non ha potuto insistere nei suoi attacchi in grande stile, che le sono costati elevate perdite. Ieri l'avversario si è limitato a puntate dalle due parti di Faenza e di Bagnacavallo, tutte conclusesi ne^ gativamente. Sul fronte ungherese nu. merose puntate avversarle fra la Drava il lago di Balaton e Budapest, sono state bloccate dal nostro fuoco difensivo. Fra l'ansa del Danubio, nei pressi di Waltzen, e il confine meridionale della Slovacchia, nostre formazioni hanno fatto fallire forti attacchi bolscevichi dopo aver perduto terreno in misura minima. Contrattacchi nella stretta di Ipolysag han guadagnato terreno non ostante la tenace resistenza nemica. A sud di Szeczeny, nei monti di Biikk e dalle due parti del Sayo, continua la pressione dei bolscevichi. Recarti avversari lanciati all'attacco nella zona a sud di Rosenau e sulla strada Ungvar-Kaschau, sono stati respinti dopo minimi progressi del nemico. Sul resto del fronte orientale non si sono svolti che combattimenti di posizione di carattere locale. Città della Germania Occidentale, dell'Alta Slesia e della Germania sud-orientale, sono state ieri obbiettivo d'attacchi di terroristi dell'aria americani. Nella notte i britannici hanno sorvolato la regione baltica e compiuto attacchi di molestia sulla Germania occidentale e meridionale. Le forze della difesa contraerea hanno abbattuto 15 bombardieri quadrimotori. !l numero dei bombardieri quadrimotori abbattuti il 17 dicembre è aumentato, secondo i rapporti pervenuti, da 24 a 45. NEM'AMERICA CENTRALE

Persone citate: Rosenau