La tattica del "K.0.,, d'artiglieria impiegata dai tedeschi ad Aquisgrana

La tattica del "K.0.,, d'artiglieria impiegata dai tedeschi ad Aquisgrana Lotta senza soste sul fronte ovest La tattica del "K.0.,, d'artiglieria impiegata dai tedeschi ad Aquisgrana Gurzenich e Birgel riconquistate in contrattacco - Vari fortini espugnati presso Pachten Fronte occid., 15 dicembre. Un inviato militare tedesco ha reso noto che nel settore di AquAsgiana lo Stato Maggiore Generale germanico sta sviluppando la tattica dell'artiglieria basata su un concèn'twmento di enoi~mi formazioni contro ristretti obb'ettivi. Uno specialista tedesco al Quaitier Generale di von Rundstedt ha rivelato per la prima volta dei particolari al riguardo. Questo ufficiale ha paragonato i concentramenti di armi pesanti su di un singolo punto come « knock-outs » ottenuti dall'artiglieria. Egli ha detto inoltre: tL'artiglieiia tedesca spara oggigiorno non solamente con trenta o quaranta, ma con trecento o quattrocento cannoni di ogni calibro, su di uno stesso obbiettivo. Ognuno può trjimaijrtnarsi l'effetto di bo tonnellate di oc cifri" /ed esplosivi pioventi sulle città, per un'area di 1000 metri quartati ». Dal fronte non vengono frattanto segnalate qtandi novità. Nel settore di Aquisgrana le rinsanguate formazioni della I Armata hanno iniziato un attacco concentrato contro la testa di ponte del Roer ad occidente di Diiren. Il solo risultato raggiunto è consistito in due penetrazioni che hanno potuto essere considerevolmente ridotte in conti-attacco. Il centro di gravità delle azioni delle forze blindate si è trovato presso la località di Mariaweiler, sulla riva occidentale del Roer. Gli attacchi a sud della strada di Langerweiler sono stati pure molto violenti. Con poderose controazioni le truppe tedesche hanno arrestato l'avanzata degli avversari ed hanno rioccupato Gurzenich e Bit gel. Ad oriente di Gey gli americani sono riusciti ad ottenere una brecci i, che in serata e stata arginata dai geimanici i quali hanno anche annientato 25 carri armati nemici. Gli attacchi a sud della foresta di Rotgen e nella zona ad oriente di Voasenak tono croi/riti in gran parte sotto il fuoco difensivo tedesco, malgrado la messa in linea di una divisione americana giunta recentemente d'oltremare. In merito ai combattimenti nnl settore meridionale del fronte VAgenzia Internazionale di Informazioni comunica che presso Saarlautern gli americani hanno messo in' linea delle forze corazzate fresche sotto uno dei più violenti fuochi dell'artiglieria tedesca che ha inflitto ai mezzi blindati avversari perdite tali da costringerli, quasi ovunque, ad invertire la rotta prima anco ia di aver raggiunto la zona di combattimento. A nordovest della città, nelle vicinanze di Pachten, le truppe tedesche hanno continuato i loro contrattacchi, infiltrandosi profondamente nelle linee nemiche, espugnando numerosi fortini e facendo prigionieri. Nelle vicinanze di Saargemilnd continua la lotta sanguinosa per i passaggi del fiume B'Aes. Un importante gruppo da combattimento tcd'sco 18 nuovamente riuscito ad en tiare in Habkirchen. Nella regione di Weissenburg, il generale Patch ha lanciato nella mischia delle formazioni di fanteria e di carri armati per tentare di penetrare nelle posizioni dello sbarramento tedesco, ma la penetrazione è stata impedita ovunque. In Alsazia la giornata è stata marcata da contrattacchi tedeschi, coronati da successo, soprattutto nel settore a nord-ovest di Colmar. L'attacco principile è stato lanciato lungo la strada ColmarSaint Die, dove sono state aggirate le allure a nord di Kienheint e ad oriente di Mitteliveier che sono state in seguito occupate con un assalto concentrico.

Luoghi citati: Alsazia, Colmar, Saargemilnd