E' cominciata la quarta battaglia di Aquisgrana

E' cominciata la quarta battaglia di Aquisgrana E' cominciata la quarta battaglia di Aquisgrana I reparti d'assalto statunitensi fermati ad est del fiume Inden - Duri scontri sulla Saar e nella zona di Hagenau Fronte occidentale, 11 die. Tutti i settecento chilometri del fronte occidentale sono di nuovo in movimento, salvo due tratti, l'estremo settentrionale che è paralizzato dalle mondazioni provocate aai germanici, e quello corrispondente grosso modo al confine tra la, Germania e il Lussemburgo, dove le operazioni sono in fase di quiescenza. Per H resto, divisa nei tre settori, settentrionale, centrale e meridionale, la lotta presenta le seguenti caratteristiche: A nord la I Armata americana lia intelaio la « quarta battaglia » dì Aquisgrana, Come si ricorderà due ne erano occorse agli ulitati per avanzare di pochi chilometri fino nell'interno della storica città tedesca, la terza aveva portato gli stremati reggimenti americani in Eschweiler e i quindici km. percorsi ,.m totale sono stati controbilanciati da perdite ingentissime. Ora, dopa la solita intensa preparazione di artiglieria, gli statunitensi sono pussati ancora, una volta all'offensiva. Si è combattuto aspramente a sud di Jiilich nell'Inden: la cittadina di Prier è stata occupata. Poi la massa d'urto avversaria è stata contenuta dal fuoco micidiale sviluppato dalle postazioni e dalle ridotte germaniche. Ad oriente di Langerwehe poderose forze corazzate avversarie si sono spinte fino in prossimità del centro di Echtz, ma sono state arrestate da, uno sbarramento anticarro germanico. Un secondo epicentro dell'attività offensiva statunitense si è manifestato nella foresta di Hurtgen un po' a nord-est Ai Gr'osshau. Una divisione corazzata ed una di fanteria sono state lanciate ben cinque volte all'assalto contro le posizioni tede, sche ed altrettante volte sono state sayfguincsamente respinte prima di poter penetrare nel villaggio di Strass. In nessun punto dell'intero settore d'attacco i progress dell'avversario nella prima gioiiiata dell'offensiva hanno superato poche migliuia di metri. La IX Armata americana non ho. ancora terminato ti riordina «lento delle sue file, mentre più a nord ancora la intensificata attività, dell'artiglieria e delle pattuglie presso il corso inferiore della Mesa, fa ritenere che anche il XXI Gruppo d'Armata britannico si prepari ad abbandonare l'atteggiamento passivo tenuto da varie settimane. Nel settore centrale del fronte è proseguito da parte americana l'investimento della Saar e del Palatinato. Contro il confine sud-occidentale della prima regione premono dal fiume omonimo i repartì della Ili Armata mentre quelli della VII mirano a procedere da sud verso nord in direzione del Palatinato. I punti di lotta più aspra sono sempre Saarlautern, nelle cui vie si combatte aspramente, i suoi due sobborghi Dolling'en e Roden (dove l'avversario ha perso 2Ji mezzi corazzati); e Saargemiind, presso il quale il fronte perde l'allineamento nord-sud per piegare con direzione est-ovest. Sono qui in campo sci Divisioni della VII Armata il cui compito evidentemente è quello dì forare la depressione di Weissemburg nel Palatinato. Aspre battaglie si sono pure svolte tra Hagenau e Reichsoffen ed i progressi dell'avversario nonostante le ingenti perdite sono minimi. Le località di Niederbroiui, Rcichshofen, Griesbach ed Eschbach sono cambiate di mano a più riprese negli ultimi giorni. Contro la città di Hagenau rilevanti gruppi americani sono passati all'attacco da sud e da sud-ovest e la battaglia è, lei settore, in pieno corso. In Alta Alsazia sono falliti ieri parecchi attacchi eseguiti dalle truppe di invasione sia nella vallata dì Thur, presso Giller, che sul Doller pres-|so Guswenheim. Un contrai tacco germanico ha ricacciato gli angloamericani presso Schnierlach. A Thann continuano i combattimenti nelle strade.

Persone citate: Eschbach, Mesa, Roden

Luoghi citati: Germania, Lussemburgo