Il messaggio del Duce ai popoli del Tripartito

Il messaggio del Duce ai popoli del Tripartito UN'ALLEANZA INDISSOLUBILE Il messaggio del Duce ai popoli del Tripartito Quartier Gen., 11 dicembre. In occasione dell'anniversario del Patto Tripartito la Radio Repubblicana ha trasmesso il seguente messaggio del Duce: Nel giorno in cui viene ricordala la firma del Patto con l'alleanza fra Germania, Giappone e Italia, il Governo della Repubblica Sociale Italiana rinnova la sua affermazione di piena e totale solidarietà con le potenze del Tripartito. Tale solidarietà, che alla ripresa del potere, dopo la capitolazione ■regia, aveva soltanto un carattere ideale, ha oggi una espressione completa, attraverso il rinnovato ^organismo militare dell'Italia repubblicana. Tale opera è ancora all'inizio, poiché solo in quest'anno sono state preparate le nuove formazioni militari, ma in un termine di tempo relativamente breve, la partecipazione alla guerra per la difesa del ter ritorio della Repubblica e per il trionfo della causa co mune avrà una ampiezza di gran lunga maggiore. I soldati della Repubblica Sociale Italiana torneranno sempre più numerosi ed agguerriti sulla linea del fuoco, accanto ai soldati del Grande Reich, i quali combattono con supremo valore sui fronti europei, logorando, insieme con gli eserciti, le troppo facili illusioni nemiche, e con i soldati aiapponesi di terra, di mare, di cielo, che infliggono agli orgogliosi anglosassoni perdite sempre più severe. Nei prossimi mesi — grazie all'aiuto solidale germanico — l'Italia potrà sempre meglio difendere il suo cielo, oggi dominato dall'aviazione nemica, che .continua nella sua attività di carattere, soprattutto terroristico, contro le città e la popolazione civile. Questo mio messaggio è diretto ai Capi di Stato, ai Capi di governo e ai popoli del Tripartito, tesi nello sforzo per raggiungere vittoriosamente la méta ed assicurare il futuro assetto pacifico dell'Europa e , del mondo. Radiomessaggi sono stati trasmessi per la ricorrenza anche dal Ministro degli esteri tedesco, Von Ribbentrop e dal Ministro degli esteri nipponico, Shigemitsu.

Persone citate: Duce, Shigemitsu, Von Ribbentrop

Luoghi citati: Europa, Germania, Giappone, Italia