Sottotenente di Marina Nello Bendinelli

Sottotenente di Marina Nello Bendinelli Presente alle bandiere Si compie oggi, 23 novembre, un mese (Ittita tragica dipartita ilei S.T. Commissario ili Marina Nello Ilcndlnclll, c oggi alle ore 9,30, /» n'ita memoria, viene celebrala tifi, la chiesa ili S. Tommaso una Mes. sa ili su II rag lo. Sebbene nato a Ut.ma. il 17 febbraio IPSO, essendo venuto con la famiglia a Turino in ituctir tenera ■là, egli si considerava torinese 'tal profondo gei. l'anima. I.n sua vocazione io attirava nella mari»</ da guerra. Ver obbedienza al suoi crasi iscritto nella Fu. culla universitaria di Medicina e Chirurgia, e fu Iter qualche anno attivo 'Fiduciario detta sezione. Stivale presso il OU'F di Torino. Rinunziando a min i privilegi, riti gli dava diritlo In qua. liìil ili studente ili inalidita, ai primi del 1941 arruolavasi volontario nella marina regia come semplice marinaio Infermiere. In tale qualild partecipava a crociere ed azioni della torpediniera Papa. Una disposizione ministeriale dui. l'autunno di quell'anno lo restiluiva ai suoi studi. Ma nell'aprile 1942 culi si lacera ammettere ol 6° Corso preliminare navale per allievi ufficiali commissari all'AC, ademia di Livorno, Donde uscito, primo del Corso, nel settembre, con l'ambito gratto dì Aspirante, passava al Ministero della Marina a lloma. Di là mandalo a Hiserta al primi di gennaio 1943, riuscirli il 4 maggio, poche ore prima della caduta di Diserta, a Imbarcare, in seguilo a richiamo, sulla nave Seri via, e violando audacemente lo slrelln blocco angloamericano, a ripartire in Sardegnu. L'Infausto 8 settembre lo co. glieva a Venezia presso quel de/io. silo di Mulina col grado di S. T. e le funzioni d! Capo dell'Ufficio Giustizia e Disciplina. Trasferito quindi in Germania, rientrava olire due mesi dopo in Italia per riprendere le sue mansioni al Deposito di Venezia. Ma una spina gli si era confuta nel cuore, con la scomparsa delle « sue » belle navi consegnale al nemico. La X Flottiglia MAS lo attirò per la terza volta volontario, con la speranza di rivedere II tricolore garrire vlt. lorioso sul mari. Questa l'aspirazione che egli lascia in credila ai commilitoni, a suggello di una vita breve ma entusiasta ed eroica. Sottotenente di Marina Nello Bendinelli fd'lvr»VaicreIn

Persone citate: Bendinelli

Luoghi citati: Fu, Germania, Italia, Livorno, Torino, Venezia