IL BOLLETTINO GERMANICO

IL BOLLETTINO GERMANICO IL BOLLETTINO GERMANICO Berlino, 20 novembre. Dal Quartier Generale del FUhrer, il Comando supremo delle Forze Armate germaniche comunica: La terza battaglia difensiva di Aquisgrana ha raggiunto ieri un'asprezza senza precedenti. Gli americani hanno cercato di compiere lo sfondamento con l'impiego in massa d'artiglieria, d'aerei, di formazioni corazzate e di fanteria. Il fronte tedesco ha resistito. Nel corso di questi combattimenti, condotti con estremo accanimento, alcune posizioni nella zona di Geilenkirchen hanno cambiato di mano più volte nel corso della giornata. Abbiamo catturato parecchie centinaia di prigionieri. Tra Wurselen e la foresta di Hiirtgen le nostre truppe hanno distrutto altri 35 carri armati, e gli americani, col sacrificio di migliaia di soldati, sono riusciti a guadagnare solamente una esigua striscia di terreno. Nella zona urbana di Metz, sul confine nord-orientale della Lorena e nella zona ad oriente di Morchingen le nostre truppe hanno contenuto il grosso degli attacchi nemici. Fra il canale Reno-Marna e St. Die il nemico, dopo violenti combattimenti, è riuscito ad avanzare. A nord di Mom pelgard la nostra risoluta difesa ha arrestato formazioni francesi attaccanti. Nelle immed'ate vicinanze della frontiera svizzera il nemico, sfruttando la protezione del confine sul proprio fianco, è riuscito a compiere una breccia in Alsazia. Sul teatro d'operazioni di occidente si sono svolti accaniti combattimenti aerei, nel corso dei quali la caccia germanica, opponendos: a preponderanti formazioni ne. miche, ha abbattuto 9 apparecchi. Di giorno e di notte, la Grande Londra e la zona di Anversa sono state bersagliate con i « V. 1 » e i « V. 2 ». Nell'Italia centrale sono fallite numerose puntate di truppe americane nell'Appennino toscano e sul fronte adriatico. Motosiluranti germaniche hanno affondato nell'Adriatico 2 golette nemiche cariche di rifornimenti. Nei pressi di Apatin e di Batina, sul Danubio, sono falliti tutti i tentativi compiuti dai bolscevici per ampliare le loro teste di ponte. Le nostre truppe operanti nei Balcani hanno respinto nuovi attacchi bulgari ad oriente della strada PristinaMitroviza. A sud-est di Budapest i sovietici, dopo le elevate perdite di mezzi corazzati subite nei giorni precedenti, hanno continuato i loro attacchi solamente con le fanterie. Le nostre divisioni hanno respinto tutti gli assalti e, con impetuosi contrattacchi, hanno strappato terreno all'avversario. Aerei da battaglia hanno distrutto 40 apparecchi su un campo d'aviazione sovietico, danneggiandone 10 altri. Anche a sud del monte Matra, come pure nella zona di Miskolc e di Tokai, forti attacchi bolscevichi sono rimasti senza successo, ad eccezione di minime infiltrazioni. Dall'ansa del fronte a sud-est di Libau il nemico è nuovamente passato all'offensiva, dopo una violenta preparazione di fuoco d'artiglieria ed attacchi di aerei da battaglia. Le prime ondate d'attacco si sono infrante. Altri violenti combattimenti sono in corso con forze fatte affluire successivamente. Sul fronte terrestre di Sworbe il presidio della penisola sta sostenendo aspri combattimenti col nemico che ha fatto irruzione. Forze navali germaniche hanno appoggiato col loro fuoco le nostre truppe. Nella Germania occidentale formazioni aeree angloamericane hanno continuato i loro attacchi contro la popolazione civile ed hanno bersagliato treni. Ventuno fra i quadrimotori da bombardamento americani che hanno attaccato Vienna e altre località della Germania sud-orientale sono stati abbattuti dalla contraerea.

Persone citate: Metz

Luoghi citati: Alsazia, Anversa, Berlino, Budapest, Germania, Italia, Vienna