a mistero delle schegge fredde dei V2

a mistero delle schegge fredde dei V2 Un problema che tormenta i tecnici alleati a mistero delle schegge fredde dei V2 Re Giorgio costretto a vivere in rifugi w Stoccolma, 18 novembre. L'attenzione dei tecnici inglesi è concentrata sulle misteriose .(Schegge fredde» che i « V. 2 » lanciano tutto intorno, al momento dello scoppio. Come è noto, i frammenti causati dalla deflagrazione dei comuni proiettili di artiglieria e delle bombe degli aerei sono caldi. Questa nuova particolarità dei « V. 2 * interessa moltissimo i competenti, ma non è servita nemmeno essa a fare luce sulle misteriose caratteristiche della telearma. Sentendosi impotente a difendere il territorio nazionale, nonostante \ 32 Reggimenti di artiglieria antiaerea con complessivi mille cannoni, impiegati, ad esempio, soltanto intorno a Londra, il Governo inglese ha chiesto la collaborazione di tutti i civili, allo scopo di trovare un mezzo per combattere la nuova arma. E' dubbio però che i tecnici civili, come pure i militari, per quanta buona volontà ci impieghino, possano scoprire in tempo un rimedio contro la terribile, arma che giunge — dice la Reuter — come un fulmine silenzioso senza concedere un attimo di preavviso. E' tale l'incubo dei « V. 2 » che, sempre secondo la Reuter » anche il Re vive quasi costantemente in rifugio, e 11 esplica le sue mansioni di sovrano. Cosi, recatosi a Portsmouth per una conferenza militare, ha ricevuto gli alti ufficiali, che dovevano sottoporre al suo esame i piani di invasione d'Europa, in una camera sotterranea e ben blindata. Da un'altra informazione trasmessa dal bollettino germanico e confermata pure da parte alleata attraverso il Servigio britannico di Informasioni risulta che Londra e Anversa hanno subito, anche nelle ultime ventiquattro ore, violente azioni delle telearmi. I danni sono stati molto ingentii Viaggiatori giunti in Svezia da Londra riferiscono frattanto che, in conseguenza dell'azione della (( V. 2 », la popolazione dell'Inghilterra meridionale ha 'letteralmente assalito la Scozia. In questa regione non è più possibile trovare posto in un albergo, in una pensione od in una casa privata.

Persone citate: Re Giorgio

Luoghi citati: Anversa, Europa, Inghilterra, Londra, Scozia, Stoccolma, Svezia