I problemi del Piemonte ed i provvedimenti per risolverli

I problemi del Piemonte ed i provvedimenti per risolverli Le riunioni presso l'Alto Commissorio I problemi del Piemonte ed i provvedimenti per risolverli In questi ultimi giorni jpresso l'Alto Commissario .per il Piemonte si sono svol-lte riunioni intese ad esamina- re i fondamentali problemijdella .regione piemontese. L'Alto Commissario ha svolto la più intensa attività, nei giorni stabiliti dal decreto orni Duco per l'amnistia ai reni tenti, per coordinare l'azione in tutte le Provincie. I presentati sono stati numerosi e si stanno .regolando i dati che saranno, dopo accurato controllo di zona per zona, resi noti e che verranno certamente accolti con sincera soddisfazione da parte dei cittadini che, nel gesto magnanimo del Duce, vedono schiarirsi l'orizzonte defila .rinascita della Patria. Con l'intervento delle autorità regionali e provinciali competenti, presso l'Alto Commissariato si sono esaminati vari problemi, primo fra tutti quello dei trasporti da e per il Piemonte, come fattore capitale della vita economica della regione, particolarmente in ordine al rifornimenti dei generi alimentari alla popolazione. Con le competenti Autorità germaniche e italiane si è : eempiuto un esame approfondito della situazione in merito ai lavori in corso o da ini ziare per la costruzione di opere pubbliche con mezzi di fortuna e ctìleri onde eliminare gli inconvenienti causati | alle comunicazioni da bombardamenti nemici. Lo stesso problema ferroviario ha costi-! tutto punto di esame per la evidente importanza che ha per la regione piemontese. Saranno presi provvedimenti atti ad accelerare i lavori in corso ed a preparare le at- Pezzature necessarie per in- [ tervenire tempestivamente do- i po ogni offesa. Altri provvedimenti importanti posti all'esame dell'ergano dcil Governo sono stati quelli del gas, in tutte le città capoluogo e minori del Piemonte, e dell'elettricità. Per questi due fondamentali problemi della vita familiare e moderna sono state impartite direttive dall'Alto Commissario e prese misure con ì competenti Comandi germanici e Italiani, atti a salvaguardare una fonte cosi importante di energia per la vita delle famiglie. Con i com- rnenti gli organi forestali si poi, esaminato il problema dei trasporti e dell' utilizzazione boschiva per fornire combustibile ailla popolazione. Il popolo piemontese, laborioso e pratico, sa valutare da sè le difficoltà di ogni genere che si frappongono a Ha ■regolare distribuzione dei ge! neri, e auspica, in uno con le j autorità di Governo, il ripristino completo degl'ordine pub. i blico. L'Alto Commissario per il Piemonte ha impartito anche direttive precise ai Capi delle Provincie della Regione con un'ordinanza che prescrive norme particolari perchè siano salvaguardati H lavoro e la produzione negli stabili- | menti di vario genere della ! Regione tutta, disposizioni che in ogni provincia verranno prontamente adottate per assicurare vieppiù l'ordine e il lavoro. Non poche sono state, inol- tre, le riunioni per l'esame dei [ problemi di tutte le catego i rie lavoratrici, riunioni che hanno portato a provvedimenti economici e alimentari che troveranno la più favorevo?3 accoglienza fra i lavoratori interessati. Continua, pertanto, da parte dell'Alto Ccmimissariato l'esame particolareggiato di ogni problema e, primo fra tutti, di quello che riguarda i lavoratori, t quali dovranno sempre più impegnare le proprie energie per collaborare, con i camerati che sono alle armi in faccia al nemico, alla rinascita e alla riscossa, fondamentali e pregiudiziali elementi al benessere individuale e collettivo.

Persone citate: Duce

Luoghi citati: Piemonte