L'VIII Armata britannica attacca nel settore di Forlì

L'VIII Armata britannica attacca nel settore di Forlì INIZIO DI OFFENSIVA IN ITALIA L'VIII Armata britannica attacca nel settore di Forlì Fronte italiane, 9 novembre. Come era da prevedere, la vivace attività dei giorni scorsi nel settore delI'VIII Armata è sfociata in un attacco su vasto fronte. Le formazioni di Me Crceri/, dopo la serie di puntate dei giorni scorsi sui fianchi del saliente germanico, nel punto di sutura fra gli scacchieri operativi della V Armata americana,e delI'VIII britannica, hanno ieri sviluppato una poderosa offensiva in questo settore, agendo in visione di un investimento diretto di Forlì e di un allineamento del fronte d'attacco a sud di Faenza. Offensiva i cui obiettivi po- ceazatfrgamfre nèrascrecedrd'sunedelatrebberò, quindi, apparire tm-ì è mediati o quasi, ma che, inve-\le ce, si deve considerare quale azione preparativa per un attacco generale sull' intero fronte. Clark, infatti, ha bisogno di garantirsi il'fianco destro prima di decidersi per l'attacco frontale alle difese di Bologna e che l'offensiva sia qui imminènte lo dimostrano % preparativi in corso, l'accendersi di scontri locali sul versante tirrenico, ma, soprattutto la necessità di Alexander di inquadrarsi nell'offensiva generale d'inverno che già si è iniziata sui fronti d'occidente. L'azione nemica, svoltasi nella- zona montana ad occidente di Dovedola e, particolarmente, nella piana di Forlì è sfata preceduta da un violentissimo fuoco di artiglieria. Scendendo il Ronco, in concomitanza con altre forze partite da Bertinoro, ingenti formazioni miste britanniche hanno attaccato le posizioni difensive tedesche, ma il fuoco che li ha accolti è stato cosi intenso da costringerli più volte a desistere dall'azione. Soltanto durante la notte l'offensiva nemica verso Forlì poteva svilupparsi e le formazioni nemiche, superiori in numero, riuscivano ad avvicinarsi alla città, ma la difesa eccezionalmente poderosa dei germanici ne impediva ogni ulteriore vantaggio. Nel limitrofo settore meridionale del fronte, un reparto germanico, dopo una breve preparazione di artiglieria, ha attaccato una importante testa di ponte ad occidente del fiume Ronco, che è stata rapidamente distrutta. Nelle valli situate a nord del monte Trebbio, che erano state abbandonate dopo una tenace resistenza, sono statiinfranti attacchi effettuati dareparti di mercenari polacchidi fronte alle linee principali

Luoghi citati: Bertinoro, Bologna, Faenza, Forlì, Italia