Ore 24 di oggi

Ore 24 di oggi Ore 24 di oggi È'lucila clic dovrò durre nel prossimo ■anno conprossimo inverno i fuori legge che rimarranno alla macchia. A parie ali clementi peggiori, per I. (/nuli la vita di rapina e di delitti può essere considerala normale, vi sano tanti giovani che, rifuggendo da una simile terribile prospettiva, e vissuti sempre nel lavoro e nell'onestà, si sono dati alla macchie per sfuggire agli obblighi militari, perchè suggestionati da cattivi consiglieri che hanno fatto loro paventare t sacrifici, la durezza c i pericoli delia ulta del soldato in guerra. Ma essi, hanno ormai dovuto provare a loro spese quanto più dura sia la vita del fuori leggi:, spesi" cara Iterlzzala da privazioni, da stenti e da pericoli ben maggiori. Infatti, i numerosi sbandali e renitenti presentatisi in questi giorni alle, autorità e al Comandi repubblicani, in grandissima maggioranza erano laceri, stanchi, demoralizzali per la esistenza grama che avevano dovuto condurre: si dimostravano, per contro, lietissimi che II provvidenziale decreto d'amnistia avesse loro offerto la possìlillità di mettere fine ad uno stalo di cose che di giorno In giorno diventava sempre più inlollcrabilc. Se le sofferenze erano già tali 1 nel periodo eslivo-auliinnale, quali non sarebbero diveniate per loro nell'Inverno ormai Imminente? Inquadrandosi fra l lavoratori' o vestendo la gloriosa divisa grigioverde essi potranno d'ora innanzi camminare a fronte alla, fra II rispetto dei concittadini, e con la coscienza, anche per il futuro, pienamente a pnsto per essersi ravveduti in tempo ed aver abbandonato una strada errala e tanto pericolosa. Polche nessuno dei fuori legge s'illuda. L'Inverno prossimo sarà per essi durissimo e senza pace. Le forze, della lìepubbllca sono ormai ben salde e numerose e, soprattutto, sono animale da un altissimo spirilo del dovere che deriva da un esasperato amore per la Patria tradita; sono, quindi, ben decise a ricondurre la tranquillità e l'ordine nel territorio fortunatamente ancora libero e ad assicurare le spalle del fratelli che combatteranno al fronte contro l'Invasore che dovrà essere ricaccialo. Le azioni repressive, l rastrellamenti si susseguono giornalmente e l'anello si stringe sempre più al torno a coloro che si sono posti contro la Patria. Presto o tardi, tutti saranno raggiunti dalla punizione che, persistendo nella cattiva strada, non II rìsparmlerù. 1 giovani che ancora ne sono in tempo e il cui animo e suscettibile di ravvedimento riflettano, dunque, al tremendo Inverno cui andranno incanirò se. non riprenderanno il loro poslo tra te file, degli, italiani che vogliono salvare. Vllalia dall'estrema sciagura. Sospinti sempre più in allo su quelle montagne, dove avranno cercalo invano un rifugio, braccali dalle agguerrite formazioni dell'ordine, le. cui schiere si fanno sempre più numerose e robuste, fluiranno con lo scontare duramente la loro Insana caparbietà. Alle ore 21 di. oggi, 10 novembre, scadrà il termine ver il loro rlnsuvlmento.