Alle "bombe volanti,, si è aggiunto il "V2,,

Alle "bombe volanti,, si è aggiunto il "V2,, NUOVI PROIETTILI E NUOVE DEVASTAZIONI SCUOTONO L'INGHILTERRA Alle "bombe volanti,, si è aggiunto il "V2,, La maggior efficacia dell'ordigno esplosivo messa in risalto dall'odierno Bollettino germanico Berlino, 8 novembre. Dal Quartier Generale del Fiihrer, il Comando Supremo delle Forze Armate germaniche comunica: * Londra, che dal 15 giugno, salvo brevi interruzioni, è sottoposta con alterna violenza al fuoco dei «V 1», viene più intensamente bersagliata da alcune settimane mediante l'impiego dei « V 2 », ordigno esplosivo di efficacia ancora maggiore. All'estremità settentrionale di Walcheren, i nostri capisaldi si sono mantenuti anche ieri contro il nemico che attacca da occidente e da oriente. La' testa di ponte di Moerdijk è stata mantenuta in duri combattimenti contro poderosi attacchi corazzati. La nostra artiglieria ha bersagliato efficacemente concentramenti nemici e movimenti continui nel settore di Nijmegen e ad oriente di Helmond. Carri armati e granatieri hanno annietato il gruppo di forze americane che era stato isolato a sud-est di Stolberg e dopo violenti combattimenti, nonostante l'accanita reazione del nemico, hanno rioccupato la località di Kommerscheidt. Quindici carri armati americani sono stati distrutti e due catturati. Oltre 300 prigionieri sono caduti nelle nostre mani. Nelle prime ore di stamani, dopo un'intensa preparazione d'artiglieria, il nemico ha iniziato la prevista offensiva fra Pont à Musson e Chàteau Salins. Si sono accesi violenti combattimenti. Nostre truppe d'assalto sono penetrate profondamente nelle posizioni nemiche a sud e a sud-est di Chàteau Salins e nella punta nord-orientale della foresta di Parroy, facendo saltare 25 ridotte e rientrando nelle proprie linee con prigionieri e considerevole bottino. Nell'Appennino toscano, avanzate nemiche nel saliente del fronte a nord di Rocca San Casciano sono state arrestate dalle divisioni di fanteria colà operanti, all'interno del campo di battaglia principale. Dal fronte balcanico si segnalano altri vivaci, combattimenti senza che la situazione sia sostanzialmente mutata. Nella valle della Morava meridionale sono falliti forti attacchi bulgari. N Nell'Egeo una nostra torpediniera ha affondato un sommergibile nemico. Davanti a Budapest e a nord della linee ferroviaria Cegled-Szolnqk, nostri carri armati e granatieri hanno r-spinto poderosi attacchi bolscevichi. I sovietici sono stati ricacciati da parecchie località mediante contrattacchi. Sul medio Tibisco reparti germanici ed unghe: resi sono impegnati in duri combattimenti con importanti formazioni offensive dell'avversario. Aerei da battaglia hanno compiuto di giorno e di notte efficaci attacchi contro i rifornimenti sovietici. Nella regione di frontiera della Prussia Orientale non si sono svolti che combattimenti locali. L'impeto degli attacchi bolscevichi contro il nostro fronte settentrionale è diminuito ieri anche nel settore di Autz. Dove il nemico ha continuato ad attaccare, esso è stato respinto, sovente con contrattacchi. E', pertanto, fallito il progettato sfondamento sovietico in Curlandia. ' Neil' accanita battaglia difensiva durata 12 giorni, le nostre divisioni hanno resistito all'assalto di forze bolsceviche preponderanti ed hanno sbaragliato gran parte delle formazioni d'attacco sovietiche, soprattutto delle truppe corazzate. Dal 26 ottobre al 7 novembre sono stati/distrutti 602 carri armati nemici, inoltre, sono stati abbattuti sulla zona di combattimento 239 aeroplani sovietici. In Finlandia si sono svolti combattimenti locali coi finnici e coi bolscevichi a nord-ovest di Ivalo e ad ovest del fiordo di Varanger. Nel corso di attacchi di terroristi dell'aria americani contro la Germania meridionale, l'artiglieria contraerea .dell'aviazione ha fatto precipitare 7 quadrimotori da bombardamento. Nei quartieri d'abitazione di Marburgo sulla Drava e di Vienna sono stati causati lievi danni a fabbricati.

Persone citate: Pont, Stolberg

Luoghi citati: Berlino, Budapest, Finlandia, Germania, Inghilterra, Londra, Prussia, Rocca San Casciano, Vienna