IL BOLLETTINO GERMANICO

IL BOLLETTINO GERMANICO IL BOLLETTINO GERMANICO Berlino, 3 novembre. Dal Quartier Generale del Fuhrer, il Comando Supremo delle Forze Armate Germaniche comunica: La valorosa guarnigione della nostra testa di ponte a nord-est di Bruges è stata sopraffatta dal nemico dopo violento combattimento a corpo a corpo attorno alla posizione di combattimento del suo comandante, maggior generale Egerding. Resistendo con abnegazione nella dura lotta delle ultime settimane, essa ha distrutto in combattimenti a distanza ravvicinata oltre 50 carri armati nemici. Sull'isola di Walcheren le nostre truppe sono impegnate nella zona cittadina di Flessinga e all'estremo occidentale dell'isola in una dura lotta difensiva contro l'avversario, che continua ad attaccare ed a sbarcare. Batterie della Marina hanno distrutto 17 grossi battelli da sbarco del nemico, infliggendogli pure altre gravi perdite Devanti alla costa olandese unità di protezione della Marina da guerra hanno affondato 2 motosiluranti e ne hanno danneggiato gra vemente 6 altre. A nord-est di Roosendaal nostre truppe stanno combattendo con formazioni nemiche che hanno potuto penetrare nelle nostre posizioni principali. Nel bosco di Hùrtgen, a sud-est di Aquisgrana, gli americani hanno attaccato le nostre posizioni con l'appoggio di mezzi corazzati. Dopo minimi successi iniziali I' attacco è stato arrestato. Battaglioni francesi che nella mattinata di ieri avevano attaccato a" nord di Baccarat, sono stati ricacciati. La risoluta resistenza e i j contrattacchi dei nostri grai natieri hanno arrestato nei boschi fra la Meurthe e II Mortagne gli americani, che per tutta la giornata avevano attaccato con rilevanti forze. Nell'Italia centrale, sotto incessanti pioggie, la giornata è stata caratterizzata ! da riuscite nostre azioni. • Paracadutisti hanno ricacI ciato il nemico da importan| ti posizioni su alture ad occidente di Imola, mentre i | granatieri hanno stroncato : attacchi britannici davanti j alle nostre nuove posizioni a sud di Forlì. Nei Balcani vittoriosi | combattimenti difensivi delj le nostre truppe nella valle I della Strumiza, come pure | a nord-est di Skoplje e di ! Pristina, hanno impedito ] ogni progresso ai bulgari ; che attaccavano continua; mente. Anche nella zona I delle sorgenti della Morava ! occidentale, nostre forma I zioni hanno ricacciato I bolj scevichi. Le bande operanti nella valle della Drina e nella zona fra la Sava e il Danubio a sud di Vukovar sono state rastrellate. A nord-ovest di Kecskemet, formazioni tedesche ed ungheresi stanno sostenendo violenti scontri con forze di fanteria e corazzate bolsceviche che avanzano verso Budapest. Nei combattimenti sono intervenuti, con buona efficacia nonostante il maltempo, anche nostri aerei da battaglia. Nella zona di Szolnok, il nemico ha subito perdite rilevanti nel corso di violenti quanto vani attacchi. Fra i Carpazi selvosi e il Kurisches Hatf, il nemico non ha compiuto che vani attacchi isolat; nei Beschidi orientali e nei pressi di Goldap. L'impeto degli attacchi nemici in Curland'a è diminuito ieri in seguito all'efficace difesa germanica. Formazioni bolsc-viche attaccanti sono state rlcaccia- te oppure rapidamente inchiodate al suolo. Terroristi dell'aria ang<oamericani, con forte scorta di caccia, hanno attaccato di giorno la Germania centrale e le città di Bielefeld. Duisburg e Treviri. In accaniti combattimenti aerei ad I opera dell'artiglieria coni traerea sono stati abbattuti | 82 apparecchi nemici. Nella i notte la caccia notturna e j I' artiglieria contraerea hanno conseguito un altro successo difensivo, abbattendo nel corso di attacchi di aerei britannici su Dusseldorf, 52 quadrimotori da bombardamento. Pertanto, nelle ultime 24 ore il nemico ha perduto sul territorio del Reich 134 aeroplani, fra cui 103 quadrmotori da bombardamento.

Luoghi citati: Berlino, Budapest, Forlì, Germania, Imola, Italia, Treviri