I campi di battaglia prussiani tombe delle formazioni scelte sovietiche

I campi di battaglia prussiani tombe delle formazioni scelte sovietiche COME IME ■ INVERNO 1915 I campi di battaglia prussiani tombe delle formazioni scelte sovietiche Fronte Orientale, 27 ottobre. La grande battaglia che si combatte nella Prussia orientale è entrata in una nuova fase, caratterizzata dal passaggio dell'iniziativa ai germanici i quali sono passati al contrattacco su tutto il fronte. Nuovi contingenti di corazzati e di aerei da battaglia tedeschi sono ieri nuovamente entrati in linea, ed hanno amiio parte preponderante nelle controffensive sferrate dalla Wehrmacht, che hanno ricacciato in più punti i sovietici nel settore di Goldap e dai margini di Schlossbcrg dove erano riusciti a penetrare con forze di avanguardia. Ieri la battaglia ha particolarmente infuriato a sud-est di Ebenrode, dove importanti forze sovietiche puntavano verso Gumbinnen. Alcune posizioni sono cambiate più volte di mano, ma alla sera tutte erano nuovamente in possesso dei germanici. Oli uomini del «Volkssturm» hanno avuto una parte notevole in queste operazioni, confermando il successa dei giorni scorsi. Sull'intero fronte prussiano l'attività della Luftwaffe si fa sempre più. intensa, e nella sola giornata- di ieri l'aviazione del Reich ha distrutto lf9 car-, ri, molti dei quali del tipo «Stalin», di 6S tonnellate. I campi di battaglia prussiani —■ scrive un corrispondente dal fronte — ridiventano nuovamente tombe delle formazioni scelte sovietiche, proprio come nel 19H. Al centro del fronte, nelle regioni a nord di Varsavia, copne pure sulla testa di ponte del Narev, i bolscevichi non si sono trovati nella possibilità di continuare i loro attacchi in grande stile a causa dsssgvmnpsssfs deTle perdite elevate sin qui subite. Così, dopo il primo slancio offensivo sulle vie che si addentrano nel territorio germanico, l'attività aggressiva, delle forze sovietiche è diminuita. Sui Carpaci e sui Beschidi non ri e neanche un minuto di pace. Sul fronte magiaro, mentre tutti i tentativi ' sovietici di stabilire nuove teste di ponte sulla riva occidentale del corso inferiore del Tibisco sono falliti, forze blindate tedesche provenienti da sud - ovest, spintesi fino a Nyiregyhaza, si sono impadronite della, città ed hanno inseguito l'avversario che si ritira in direzione sud. Combattimenti di un certo rilievo si sono amiti ad oriente di Munkacs (Mukacevo) dove i bolscevichi incalzanti sono stati arrestati a nord della città. In Macedonia ed in Serbia la situazione non ha subito alcun mutamento sostanziale.

Persone citate: Stalin

Luoghi citati: Macedonia, Mukacevo, Munkacs, Serbia, Varsavia